frankoppc Inviato 12 Gennaio, 2005 #1 Inviato 12 Gennaio, 2005 ragazzi, ma la 20L 68 non è menzionata come circolante, ne tantomeno è presente la casellina nel raccoglitore delle lire: come mai? ho visto che c'è qualcuno (sul web) che la ha circolata... è un errore di digitazione (quindi di distrazione) oppure queste monete hanno realmente circolato? Cita
piergi00 Inviato 12 Gennaio, 2005 #2 Inviato 12 Gennaio, 2005 (modificato) Il 20 L del 68 e' stato solo emesso nella serie annuale della zecca Infatti la quotazione e' solo per il FDC e qFDC questo non vieta ai numismatici di tagliare la divisionale per venderlo sfuso La stessa cosa avviene per 500 L in argento ciao Modificato 12 Gennaio, 2005 da piergi00 Cita
frankoppc Inviato 12 Gennaio, 2005 Autore #3 Inviato 12 Gennaio, 2005 io l'ho visto segnalato in collezione come BB mi sa mi sa che è un errore di battitura... proverò a scrivere all'autore del sito e vi farò sapere Cita
joker79 Inviato 12 Gennaio, 2005 #4 Inviato 12 Gennaio, 2005 Sempre su ebay ogni tanto capita di trovare monete che in teoria sarebbero solo emesse nelle serie della zecca. Si vede che per alcuni è più redditizio vendere queste monete sfuse... Cita
Paolino67 Inviato 12 Gennaio, 2005 #5 Inviato 12 Gennaio, 2005 Secondo me il 20 lire del 68 è una di quelle monete per cui certa gente (ovviamente commercianti) ha voluto creare confusione, facendo leva anche sull'esistenza della rara moneta di prova con la stessa data. Il bello è che in molti ci sono anche cascati... Anche il commerciante da cui un mese fa ho acquistato il 2 lire del 58, dopo che l'avevo pagato mi ha detto, tutto entusiasta: "se vuoi, a casa ho anche il 20 lire del 68" Stavo per dirgli [i]echissenefrega non ce lo mettiamo[/i], ma poi ho lasciato perdere... Cita
Alberto Inviato 13 Gennaio, 2005 #6 Inviato 13 Gennaio, 2005 Proviene sicuramente da una divisionale aperta. Il prezzo di questa divisionale è alto ma non elevatissimo, quindi è possibile che alcuni abbiano deciso di aprirla per vendere le monete FDC sfuse. Cita
piergi00 Inviato 15 Gennaio, 2005 #7 Inviato 15 Gennaio, 2005 Spesso le divisionali vengono tagliate in quanto molti collezionisti di 500 L in argento li raccolgono sfusi Il mio stesso numismatico di fiducia ha tagliato sotto i miei occhi una divisionale del 1970 per darmi il 1000 L (Roma Capitale) non avendolo sfuso in quel momento ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..