Vai al contenuto
IGNORED

20L 68


frankoppc

Risposte migliori

ragazzi, ma la 20L 68 non è menzionata come circolante, ne tantomeno è presente la casellina nel raccoglitore delle lire: come mai?

ho visto che c'è qualcuno (sul web) che la ha circolata... è un errore di digitazione (quindi di distrazione) oppure queste monete hanno realmente circolato?
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 20 L del 68 e' stato solo emesso nella serie annuale della zecca
Infatti la quotazione e' solo per il FDC e qFDC
questo non vieta ai numismatici di tagliare la divisionale per venderlo sfuso :(
La stessa cosa avviene per 500 L in argento

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre su ebay ogni tanto capita di trovare monete che in teoria sarebbero solo emesse nelle serie della zecca. Si vede che per alcuni è più redditizio vendere queste monete sfuse...
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me il 20 lire del 68 è una di quelle monete per cui certa gente (ovviamente commercianti) ha voluto creare confusione, facendo leva anche sull'esistenza della rara moneta di prova con la stessa data. Il bello è che in molti ci sono anche cascati...
Anche il commerciante da cui un mese fa ho acquistato il 2 lire del 58, dopo che l'avevo pagato mi ha detto, tutto entusiasta: "se vuoi, a casa ho anche il 20 lire del 68" Stavo per dirgli [i]echissenefrega non ce lo mettiamo[/i], ma poi ho lasciato perdere...
Link al commento
Condividi su altri siti


Proviene sicuramente da una divisionale aperta. Il prezzo di questa divisionale è alto ma non elevatissimo, quindi è possibile che alcuni abbiano deciso di aprirla per vendere le monete FDC sfuse.
Link al commento
Condividi su altri siti


Spesso le divisionali vengono tagliate in quanto molti collezionisti di 500 L in argento li raccolgono sfusi
Il mio stesso numismatico di fiducia ha tagliato sotto i miei occhi una divisionale del 1970 per darmi il 1000 L (Roma Capitale) non avendolo sfuso in quel momento

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.