Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve

Ho questa moneta per cui faccio due domande

1) E' giusta la classificazione:
RIC VIII 219 (da http://www.wildwinds.com/coins/ric/constans/t.html )
Constans (Costante I) 320-350 
AE2 (il diametro è tra i 21 e i 24mm)
Zecca TRS (Augusta Treverorum - Treviri)
Diritto: DN CONSTA-NS PF AVG, busto a destra corazzato e drapeggiato con diademi e perle
Rovescio: FEL TEMP-REPARATIO, imperatore su di una galera. Tiene la vittoria sul globo e il labarum
con la destra, la vittoria seduta al timone alla sua sinistra
RIC VIII Trier 219, rated C4

2) Cosa significa "rated C4"?  (non capisco se è la rarità della stessa o lo stato di conservazione di quella pubblicata sul sito...)

Grazie 

9p.jpg

Inviato (modificato)

no, la tua è la RIC 243

Trier
RIC VIII 243
Constans AE3. Trier. 348-350 AD. DN CONSTA-NS PF AVG, pearl-diademed, draped and cuirassed bust right, A behind bust / FEL TEMP-REPARATIO, Emperor in military dress standing on galley moving left, holding Victory and labarum. Victory sitting at the stern, steering the ship, A in left field. Mintmark TRP. Text
Text
Full Size
Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato

C4 è la rarità riferita  alla moneta  in oggetto  - comune

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, profausto dice:

no, la tua è la RIC 243

Trier
RIC VIII 243
Constans AE3. Trier. 348-350 AD. DN CONSTA-NS PF AVG, pearl-diademed, draped and cuirassed bust right, A behind bust / FEL TEMP-REPARATIO, Emperor in military dress standing on galley moving left, holding Victory and labarum. Victory sitting at the stern, steering the ship, A in left field. Mintmark TRP. Text
Text
Full Size

Grazie

Se hai pazienza puoi spiegarmi quale è la differenza? (solo la presenza/assenza della A il cui significato non conosco?)
Inoltre data la dimensione reale della mia (circa 23mm) non dovrebbe essere una AE2?

Modificato da MicheleTN

Inviato

la differenza è dovuta alla lettera  "A "in campo  che vedi sul D/ e sul R/

per quanto riguarda  la dimensione, è solo un dettaglio,  puo' verificarsi che  ci siano delle piccole differenze   ( A3 -- va da 17 a 21 mm )

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Cerco di  spiegare  il significato di queste lettere  senza presunzione alcuna, ma solo per  chiarire una eventuale curiosità'.

Nel periodo  che va dal 348-350  si notano  monete di questa tipologia "Fel temp Reparatio" che hanno la lettera A dietro la nuca dell'imperatore e il diametro varia da 20 a 26 mm e su R/  appare la stessa lettera A   mentre dal 350  al352 si nota sempre la  "A" dietro la nuca al Dritto , mentre al R/  appare la lettera B oppure Gamma ecc.  - -' nel 353 dietro la nuca appare la lettera A e sia la lettera B    e cosi' negli anni successivi.  Queste lettere  secondo  studi (Failmezger) sono legate ad un processo di svalutazione del denaro - inflazione galoppamte -  assistiamo inoltre ad un rimpicciolimento della moneta 

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.