Teus I Inviato 23 Settembre, 2016 #1 Inviato 23 Settembre, 2016 Salve, oggi vi mostro il mio ultimo acquisto, un “logorantissimo“(ahimè) cavallo di Ferdinando II per la zecca di Tagliacozzo. Nel dritto si può notare il busto giovanile di Ferrandino, che lo contraddistingue dai ritratti di Ferrante Nel rovescio anche se la colonna (simbolo della famiglia nobiliare dei Colonna, che aveva in feudo Tagliacozzo) affianco al cavallo è difficilmente visibile dalla foto, dal vivo si nota facilmente. Essendo una moneta che passa poco sul mercato voleva condividerla soprattutto con gli appassionati di questa monetazione. Saluti Matteo 3 Cita
santone Inviato 24 Settembre, 2016 #2 Inviato 24 Settembre, 2016 Bravo @Teus I, ottimo acquisto cavallo rarissimo, giustamente di Ferrandino e della famiglia Colonna 2 Cita
numa numa Inviato 24 Settembre, 2016 Supporter #3 Inviato 24 Settembre, 2016 le foto non fanno purtroppo apprezzare il già logorato esemplare la colonna non la vedo ma mi fido che ci sia. Cosa lo fa attribuire a Tagliacozzo? 1 Cita
Teus I Inviato 24 Settembre, 2016 Autore #4 Inviato 24 Settembre, 2016 La colonna, che è il simbolo della famiglia dei Colonna, duchi di Tagliacozzo Cita
numa numa Inviato 25 Settembre, 2016 Supporter #5 Inviato 25 Settembre, 2016 Esistono molti altri cavalli 'colonnesi' ma non credo siano automaticamente tutti attribuibili a Tagliacozzo o mi sbaglio? Sull'attribuzione della colonna come simbolo dei Colonna mi pare che non vi sia un ' interpretazione univoca se non ricordo male Cita
santone Inviato 25 Settembre, 2016 #6 Inviato 25 Settembre, 2016 (modificato) che siano della famiglia Colonna mi pare che non ci sia alcun dubbio, ricordo di leggere lo studio di S. Perfetto " I cavalli dei colonna", una sola colonna indica lo stemma della famiglia Colonna, mentre le due colonne lo stemma di Brindisi, come troviamo sui cavalli di Ferrandino, al riguardo segnalo un mio articolo dove riporto anche l'immagine di uno stemma in pietra di Brindisi di epoca aragonese con due colonne : http://numismaticamente.it/numismatica-medioevale/un-cavallo-di-brindisi-inedito l'attribuzione a Tagliacozzo rimane ancora incerta per me, anche se era il feudo principale di questa famiglia in Abruzzo Modificato 25 Settembre, 2016 da santone 1 Cita
Teus I Inviato 25 Settembre, 2016 Autore #7 Inviato 25 Settembre, 2016 Salve@numa numa, le coniazioni di questi cavalli sono sicuramente da attribuire ai Colonna. Qui metto un raffronto stilistico tra i cavalli in esame, un bolognino di Martino V, al secolo Oddone Colonna, e lo stemma nobiliare dei Colonna. Le tre colonne sono identiche nello stile e nella rappresentazione. P.S. La colonna nel bolognino si trova al centro, tra le 4 lettere del rovescio. 2 Cita
santone Inviato 25 Settembre, 2016 #8 Inviato 25 Settembre, 2016 aggiungo anche il carlino romano sempre di Martino V 1 Cita
giarea Inviato 25 Settembre, 2016 #9 Inviato 25 Settembre, 2016 Buon giorno @Teus I, solo ora ho visto il tuo post.... come dici te, logoratissimo.... ma con un fascino non indifferente... :-) complimenti per l'acquisto!! per ora non ne ho nessuno nella mia collezione.... spero un domani poterne acquistare qualcuno.... un caro saluto!!!! Cita
eliodoro Inviato 25 Settembre, 2016 #10 Inviato 25 Settembre, 2016 Bellissimo il cavallo...purtroppo non ho letto lo scritto di Perfetto,ma, perdonatemi , non sono convinto dell'attribuzione a Tagliacozzo... Saluti Eliodoro Cita
santone Inviato 25 Settembre, 2016 #11 Inviato 25 Settembre, 2016 ciao @eliodoro, lo studio sui cavalli dei Colonna puoi trovarlo online sul giornale della numismatica, anche per me l'attribuzione a Tagliacozzo è incerta, vista la T del Tramontano "potrebbero " anche essere stati battuti a L'Aquila, comunque questi con una sola colonna sono della famiglia Colonna e non di Brindisi Cita
eliodoro Inviato 25 Settembre, 2016 #12 Inviato 25 Settembre, 2016 38 minuti fa, santone dice: ciao @eliodoro, lo studio sui cavalli dei Colonna puoi trovarlo online sul giornale della numismatica, anche per me l'attribuzione a Tagliacozzo è incerta, vista la T del Tramontano "potrebbero " anche essere stati battuti a L'Aquila, comunque questi con una sola colonna sono della famiglia Colonna e non di Brindisi MI puoi passare il link che non lo trovo.. Grazie.. Cita
numa numa Inviato 25 Settembre, 2016 Supporter #13 Inviato 25 Settembre, 2016 La colonna unica certamente ricorda molto la colonna dei 'Colonna' da approfondire la presenza del simbolo feudale colonnese in una monetazione a tutti gli effetti regale aragonese per l'attribuzione a Tagliacozzo , come evidenziato anche da Santone ed Eliodoro permangono diversi interrogativi 1 Cita
santone Inviato 25 Settembre, 2016 #14 Inviato 25 Settembre, 2016 (modificato) @eliodoro eccolo : https://www.academia.edu/7655412/I_cavalli_dei_Colonna Modificato 25 Settembre, 2016 da santone 1 Cita
Teus I Inviato 25 Settembre, 2016 Autore #15 Inviato 25 Settembre, 2016 @numa numa certamente per ora non si può dare con certezza il luogo della zecca, ma si identifica Tagliacozzo perché a quel periodo era il maggiore feudo dei Colonna nei possedimenti aragonesi. Solo dei documenti potranno far chiarezza. Cita
jordinumis Inviato 2 Ottobre, 2016 #16 Inviato 2 Ottobre, 2016 Cavallo molto raro. Complimenti. 1 Cita
eliodoro Inviato 2 Ottobre, 2016 #17 Inviato 2 Ottobre, 2016 (modificato) Ho letto l'articolo di Perfetto.. Adesso Vi pongo una domanda..Anche il cavallo di Ferdinando I° con la colonna andrebbe attribuito ai Colonna e quindi, presuntivamente, a Tagliacozzo? In caso di risposta positiva..Tramontano era maestro di zecca anche di Tagliacozzo? Quindi, qualora si accertasse che questi cavalli non fossero stati battuti a Brindisi, l'ipotesi di @santone sulla loro genesi aquilana mi sembra più probabile Saluti Eliodoro Modificato 2 Ottobre, 2016 da eliodoro Cita
santone Inviato 2 Ottobre, 2016 #18 Inviato 2 Ottobre, 2016 (modificato) ciao @eliodoro, certo che anche i cavalli di Ferdinando I sono dei Colonna e non di Brindisi, Tagliacozzo era il loro feudo principale, che i cavalli vennero coniati in quella città rimane dubbio (almeno per me ) senza prove certe o documenti, quella della "probabile" coniazione a L'Aquila è un mio personale pensiero proprio per la T di Tramontano (mastro di Napoli e Aquila), che Tramontano abbia effettivamente "lavorato " a Tagliacozzo , non avendo documenti o altro rimane un mistero (almeno per me) Modificato 2 Ottobre, 2016 da santone Cita
Teus I Inviato 3 Ottobre, 2016 Autore #19 Inviato 3 Ottobre, 2016 @santone @eliodoroSecondo me anche l'attribuzione dell'Aquila non ha molto senso. Sappiamo per certo che l'Aquila non è mai stata feudo Della famiglia Colonna, quindi per quale motivo la sua zecca avrebbe dovuto coniare cavalli con una colonna? Cita
eliodoro Inviato 3 Ottobre, 2016 #20 Inviato 3 Ottobre, 2016 31 minuti fa, Teus I dice: @santone @eliodoroSecondo me anche l'attribuzione dell'Aquila non ha molto senso. Sappiamo per certo che l'Aquila non è mai stata feudo Della famiglia Colonna, quindi per quale motivo la sua zecca avrebbe dovuto coniare cavalli con una colonna? La questione riguarda il mastro di zecca.. Cita
santone Inviato 3 Ottobre, 2016 #21 Inviato 3 Ottobre, 2016 (modificato) @Teus I proprio per la T del Tramontano come già detto mastro di Napoli e Aquila, fino ad oggi e in assenza di documenti /prove certe non mastro di Tagliacozzo !! certo che L'Aquila non era feudo dei Colonna, quello che io "ipotizzo " è che questi cavalli dei Colonna "potrebbero" essere stati coniati nella zecca dell'Aquila, ovvero non aquilani ma "lavorati " nella zecca dell'Aquila, come successo anni prima con le monete del Camponeschi ( cella, denaro ,reale) con lo stemma monte a cinque punte Modificato 3 Ottobre, 2016 da santone 2 Cita
Teus I Inviato 3 Ottobre, 2016 Autore #22 Inviato 3 Ottobre, 2016 @santone, grazie per la spiegazione, avevo frainteso. Cita
jordinumis Inviato 4 Ottobre, 2016 #24 Inviato 4 Ottobre, 2016 (modificato) Sería importante hacer una distinción en las emisiones. Las que son emisiones a nombre de una ciudad de las que son a nombre de una familia o persona importante, las dos siempre gracias a privilegios reales, así pues, las de l'Aquila eran emisiones ciudadanas y por ejemplo los cavalli con la columna lo eran por gracia del rey a la familia Colonna, hay que recordar que eran una familía influyende dentro del Reino napoletano. Por este motivo, los cavalli con la columna no presentan ninguna marca relacionada al lugar de emisión, la ceca, sólo la marca particular, porqué lo realmente importante era a nombre de quién era hecha la emisión. Es un caso similar a las emisiones de la familia Camponeso, las supuestas emisiones de a familia Antonelli, etc. Modificato 4 Ottobre, 2016 da jordinumis 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..