Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
ItaloP

Denario Giulia Domna

Risposte migliori

ItaloP

Soipo, Italo.no dubbioso circa l'autenticità di questo denario, potreste aiutarmi?

peso 2,9gr diam. 19mm.

Grazie in antic

Giulia Domna.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cato_maior

buonasera @ItaloP

sinceramente non mi entusiasma, partendo dal bordo le fratture di conio che presenta soprattutto al rovescio in basso a destra non proseguono nella moneta ma si fermano inspiegabilmente senza assottigliarsi come dovrebbero.

la perlinatura non mi sembra tipica della coniazione ma della fusione, irregolare e in certi punti mancante (guarda sul rovescio in basso e al diritto a destra com'è differente dal resto).

il ritratto è forse la cosa che mi convince di più ma nota come al diritto quelle che sembrerebbero le increspature dell'argento per coniazione della legenda AVGVSTA invece di proseguire assottigliandosi oltre la perlinatura, cosa normale per qualsiasi denario, si fermano bruscamente e nettamente nella perlinatura stessa.

Qual è la provenienza?

saluti, Cato.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ItaloP
1 minuto fa, Cato_maior dice:

buonasera @ItaloP

sinceramente non mi entusiasma, partendo dal bordo le fratture di conio che presenta soprattutto al rovescio in basso a destra non proseguono nella moneta ma si fermano inspiegabilmente senza assottigliarsi come dovrebbero.

la perlinatura non mi sembra tipica della coniazione ma della fusione, irregolare e in certi punti mancante (guarda sul rovescio in basso e al diritto a destra com'è differente dal resto).

il ritratto è forse la cosa che mi convince di più ma nota come al diritto quelle che sembrerebbero le increspature dell'argento per coniazione della legenda AVGVSTA invece di proseguire assottigliandosi oltre la perlinatura, cosa normale per qualsiasi denario, si fermano bruscamente e nettamente nella perlinatura stessa.

Qual è la provenienza?

saluti, Cato.

Un mercatino rionale....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cato_maior

@ItaloP direi che allora è sicuramente un falso...immagino non sia stato un acquisto impegnativo economicamente (?)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ItaloP
13 ore fa, Cato_maior dice:

@ItaloP direi che allora è sicuramente un falso...immagino non sia stato un acquisto impegnativo economicamente (?)

Non l'ho acquistato, me lo hanno proposto a 50€

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cato_maior

Prezzo direi medio/alto anche se si trattasse di un'originale considerando la qualità

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ItaloP
58 minuti fa, Cato_maior dice:

Prezzo direi medio/alto anche se si trattasse di un'originale considerando la qualità

Grazie per il tempo dedicatomi, cmq quello che a me non convince e che il colore non argenteo bensì è più sul bruno.

Grazie ancora, saluti,Italo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti