Vai al contenuto
IGNORED

Denario Giulia Domna


Risposte migliori

buonasera @ItaloP

sinceramente non mi entusiasma, partendo dal bordo le fratture di conio che presenta soprattutto al rovescio in basso a destra non proseguono nella moneta ma si fermano inspiegabilmente senza assottigliarsi come dovrebbero.

la perlinatura non mi sembra tipica della coniazione ma della fusione, irregolare e in certi punti mancante (guarda sul rovescio in basso e al diritto a destra com'è differente dal resto).

il ritratto è forse la cosa che mi convince di più ma nota come al diritto quelle che sembrerebbero le increspature dell'argento per coniazione della legenda AVGVSTA invece di proseguire assottigliandosi oltre la perlinatura, cosa normale per qualsiasi denario, si fermano bruscamente e nettamente nella perlinatura stessa.

Qual è la provenienza?

saluti, Cato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Cato_maior dice:

buonasera @ItaloP

sinceramente non mi entusiasma, partendo dal bordo le fratture di conio che presenta soprattutto al rovescio in basso a destra non proseguono nella moneta ma si fermano inspiegabilmente senza assottigliarsi come dovrebbero.

la perlinatura non mi sembra tipica della coniazione ma della fusione, irregolare e in certi punti mancante (guarda sul rovescio in basso e al diritto a destra com'è differente dal resto).

il ritratto è forse la cosa che mi convince di più ma nota come al diritto quelle che sembrerebbero le increspature dell'argento per coniazione della legenda AVGVSTA invece di proseguire assottigliandosi oltre la perlinatura, cosa normale per qualsiasi denario, si fermano bruscamente e nettamente nella perlinatura stessa.

Qual è la provenienza?

saluti, Cato.

Un mercatino rionale....

Link al commento
Condividi su altri siti


58 minuti fa, Cato_maior dice:

Prezzo direi medio/alto anche se si trattasse di un'originale considerando la qualità

Grazie per il tempo dedicatomi, cmq quello che a me non convince e che il colore non argenteo bensì è più sul bruno.

Grazie ancora, saluti,Italo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.