Maumiki Inviato 29 Settembre, 2016 #1 Inviato 29 Settembre, 2016 Buon giorno, Vi propongo una coniazione a imitazione del Tirolino di Merano. Confronatandola con i pezzi del nord Italia (Ivrea, Mantova, Verona, Treviso, ecc..), non riesco a trovare nulla di simile .. vorrei sapere se per voi può essere un pezzo proveniente dall'area tedesca (magari anche del XIV - XV sec vista l'aquila tipo Sigismondo e non Mainardo) o più semplicemente un falso d'epoca. Grazie per l'aiuto Cita
Maumiki Inviato 29 Settembre, 2016 Autore #2 Inviato 29 Settembre, 2016 atri falsi d'epoca ... ARGENTATI Cita
mariov60 Inviato 29 Settembre, 2016 #3 Inviato 29 Settembre, 2016 Tirolino di Crevacuore dritto: CRE PAC HOR II + verso: MONETA NOVA ciao Mario 1 Cita
Maumiki Inviato 29 Settembre, 2016 Autore #4 Inviato 29 Settembre, 2016 OTTIMO, è lei! Grazie 1.000! L'altra, ora solo rame, non lascia molte speranze vero? Cita
chievolan Inviato 29 Settembre, 2016 #5 Inviato 29 Settembre, 2016 7 ore fa, Maumiki dice: L'altra, ora solo rame, non lascia molte speranze vero? Ovviamente è l'imitazione di un tirolino, visto che la leggenda è COMES TIROL. Una moneta molto simile alla tua la puoi vedere a pag 607 de "L'area monetaria veronese. Verona e il Tirolo" di H. Rizzolli e F. Pigozzo. Vi è riportata l'immagine d'un falso d'epoca che imita un tirolino di Leopoldo V. 1 Cita
Maumiki Inviato 30 Settembre, 2016 Autore #6 Inviato 30 Settembre, 2016 Grazie, ho un librone di Rizzoli (in tedesco!) ma copre solo MAINARDO, ora cerco quello che mi consigli tu Un cordiale saluto - Maurizio Cita
gigetto13 Inviato 30 Settembre, 2016 #7 Inviato 30 Settembre, 2016 sarebbe bello sentire la voce di @mfalier ! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..