Vai al contenuto
IGNORED

Händelheller


luke_idk

Risposte migliori

Buongiorno, possiedo questa moneta che il venditore aveva classificato come pfennig di Hall.

Io direi, piuttosto, che mi sembra un heller d'argento (mezzo pfennig) coniato, in effetti, nella città di Hall (l'odierna Schwäbisch Hall nel Baden-Württenberg)  della tipologia "mano di Dio" (Händelheller).

Su un lato la raffigurazione della mano destra di Dio (una sorta di escamotage per rappresentare la divinità senza raffigurarne il volto) dall'altro una croce. Dato che sono stati coniati per un periodo piuttosto lungo, vorrei sapere se esista una qualche caratteristica che possa permetterne una datazione più precisa (seppur approssimativa, ovviamente).

In rete circolano diverse immagini, ma non ho trovato modo di dirimere la questione fra la seconda metà del XIII e tutto il XIV secolo

peso 0,5 grammi

Diametro ca. 18 mm

Qualsiasi indizio sarebbe gradito

Grazie

IMG_0003.jpg

IMG_0004.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Da una ricerca nella rete

Burkhard von Ellerbach 1373-1404 nella mano una "D"  riferimenti: Steinhilber 149

Nürnberg Anonime del XIII/XIV secolo lettera "N" a sx della mano riferimenti:Erlanger 94

Schwäbisch Hall  Anonime del XIV secolo solo la mano con legenda riferimenti: Saurma 1364

Schwäbisch Hall  Anonime del XIV/XV secolo solo la mano riferimenti:  Saurma 1365, 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.