tesorincantina Inviato 30 Settembre, 2016 #1 Inviato 30 Settembre, 2016 Ciao a tutti, ho questa monetina sicuramente di Venezia ma ho dei dubbi circa il doge. E' possibile che sia di Agostino Barbarigo?Comunque ha un peso di 0,59 gr e un diametro di 14 mm. Grazie per l'aiuto. Cita
fabry61 Inviato 30 Settembre, 2016 #2 Inviato 30 Settembre, 2016 (modificato) Tornesello del secondo tipo. Doge? Bella domanda. Io leggo solo una A che potrebbe essere Barbarigo, Loredan, Grimani, Gritti, Lando (Ovviamente escludendo Frencesco Venier) Io propenderei personalmente Barbarigo in considerazione del peso che poi comincia a scendere. Prima della A potrebbe essere una B con dopo una R. Modificato 30 Settembre, 2016 da fabry61 1 Cita Awards
gigetto13 Inviato 30 Settembre, 2016 #3 Inviato 30 Settembre, 2016 rimuovi gently le concrezioni (acqua distillata e spazzolamento soft), e rifai la foto del lato con il doge. Vedrai che hai la conferma Cita
tesorincantina Inviato 30 Settembre, 2016 Autore #4 Inviato 30 Settembre, 2016 1 ora fa, fabry61 dice: Tornesello del secondo tipo. Doge? Bella domanda. Io leggo solo una A che potrebbe essere Barbarigo, Loredan, Grimani, Gritti, Lando (Ovviamente escludendo Frencesco Venier) Io propenderei personalmente Barbarigo in considerazione del peso che poi comincia a scendere. Prima della A potrebbe essere una B con dopo una R. Grazie per l'aiuto. Seguendo la tua indicazione credo che, per il tipo di croce e peso, si tratti di un tornesello di Andrea Gritti http://www.rhinocoins.com/ITALY/VENEZIA/ANDGRIT.HTML Gli altri chepresentano caratteristiche simili sono Loredan e Lando ma li escluderei appunto per il peso http://www.rhinocoins.com/ITALY/VENEZIA/LEOLOR.HTML http://www.rhinocoins.com/ITALY/VENEZIA/PIERLAN.HTML Cosa ne pensi? Grazie ancora Cita
417sonia Inviato 1 Ottobre, 2016 #5 Inviato 1 Ottobre, 2016 Buona giornata Il tuo pesa 0,59 il range dei dogi del periodo è: Loredan 0,32 - 0,54 Gritti 0,45 - 0,82 Lando 0,34 - 0,39 Barbarigo 0,44 - 0,80 Quindi restano il Gritti ed il Barbarigo Credo che la posizione della A giustifichi entrambe le ipotesi ........ non mi soffermerei più di tanto sulla forma della croce, non può essere una certezza attributiva. Ci vuole un "bagnetto" per vedere se si riesce a vedere un'altra lettera .... saluti luciano 2 Cita
tesorincantina Inviato 1 Ottobre, 2016 Autore #6 Inviato 1 Ottobre, 2016 12 minuti fa, 417sonia dice: Buona giornata Il tuo pesa 0,59 il range dei dogi del periodo è: Loredan 0,32 - 0,54 Gritti 0,45 - 0,82 Lando 0,34 - 0,39 Barbarigo 0,44 - 0,80 Quindi restano il Gritti ed il Barbarigo Credo che la posizione della A giustifichi entrambe le ipotesi ........ non mi soffermerei più di tanto sulla forma della croce, non può essere una certezza attributiva. Ci vuole un "bagnetto" per vedere se si riesce a vedere un'altra lettera .... saluti luciano Ciao, penso che sia di Gritti perchè dopo la A si vede,moneta in mano, chiaramente una S che purtroppo nell'immagine non di evidenzia. Grazie e buona giornata Cita
417sonia Inviato 1 Ottobre, 2016 #7 Inviato 1 Ottobre, 2016 4 minuti fa, tesorincantina dice: Ciao, penso che sia di Gritti perchè dopo la A si vede,moneta in mano, chiaramente una S che purtroppo nell'immagine non di evidenzia. Grazie e buona giornata A te! saluti luciano Cita
fabry61 Inviato 1 Ottobre, 2016 #8 Inviato 1 Ottobre, 2016 Allora Gritti il cui nome sul Tornesello è ANDREAS. Fabrizio Cita Awards
tesorincantina Inviato 1 Ottobre, 2016 Autore #9 Inviato 1 Ottobre, 2016 Adesso, fabry61 dice: Allora Gritti il cui nome sul Tornesello è ANDREAS. Fabrizio Ciao,spero che questa foto sia migliore della precedente. Dopo la A in basso a destra è ben evidente la S 1 Cita
fabry61 Inviato 1 Ottobre, 2016 #10 Inviato 1 Ottobre, 2016 Sì è lui. Con la S si riesce a ricostruire la leggenda di ANDREAS. Ciao buona giornata, Fabrizio. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..