bizerba62 Inviato 30 Settembre, 2016 #1 Inviato 30 Settembre, 2016 Ciao. Nel classificare la moneta di cui all'oggetto, ho notato che il Gigante definisce di I tipo quella che il Catalogo del nostro Forum indica come di II, e viceversa. Di seguito riporto le schede delle due tipologie visibili sul nostro Catalogo: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RM1AN/3 http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RM1AN/4 Sapete quale sia il criterio per catalogarle di I o di II tipo? Grazie e saluti. Michele P.S. Mi accorgo adesso che la monetazione della I Repubblica romana dovrebbe discutersi in altra sezione del Forum. Se ritenete di spostarla fatelo senza problemi. M. Cita
legionario Inviato 30 Settembre, 2016 #2 Inviato 30 Settembre, 2016 (modificato) Seguendo l'ordine dato dal Bruni (testo di riferimento per le monete della 1 Repubblica Romana), per distinguere le due schede ho dato io l'indicazione di 1 tipo (per Bruni 1 - 2 - 3) e di 2 tipo (per Bruni 4 - 5 - 6 - 7). Ma mi hai anticipato di qualche giorno in quanto dovrei apportare una modifica proprio su queste due schede, che diventeranno tre: la prima con la Bruni 1 - 2 - 3 (con REP.ROM.ANCONA), la seconda con Bruni 4 e 6 (con REPVBBLICA ROMANA e incisore AP), la terza con Bruni 5 (con REPVBBLICA ROMANA e incisore TM). Devo decidere dove posizionare la Bruni 7. Quindi l'indicazione di 1 e 2 tipo sparirà. Modificato 30 Settembre, 2016 da legionario Cita
bizerba62 Inviato 30 Settembre, 2016 Autore #3 Inviato 30 Settembre, 2016 Grazie per la precisazione. M. Cita
miroita Inviato 1 Ottobre, 2016 #4 Inviato 1 Ottobre, 2016 (modificato) 18 ore fa, legionario dice: Seguendo l'ordine dato dal Bruni (testo di riferimento per le monete della 1 Repubblica Romana), per distinguere le due schede ho dato io l'indicazione di 1 tipo (per Bruni 1 - 2 - 3) e di 2 tipo (per Bruni 4 - 5 - 6 - 7). Ma mi hai anticipato di qualche giorno in quanto dovrei apportare una modifica proprio su queste due schede, che diventeranno tre: la prima con la Bruni 1 - 2 - 3 (con REP.ROM.ANCONA), la seconda con Bruni 4 e 6 (con REPVBBLICA ROMANA e incisore AP), la terza con Bruni 5 (con REPVBBLICA ROMANA e incisore TM). Devo decidere dove posizionare la Bruni 7. Quindi l'indicazione di 1 e 2 tipo sparirà. @legionario Io aprirei una nuova scheda con l'indicazione di "2° Tipo - Varianti" . D'altra parte, parliamo di altra moneta visto che il pileo è girato al contrario e la corona è fatta con foglie di alloro con bacche. Magari, nella stessa scheda aggiungerei, come altra variante, il 2 Baiocchi che il Bruni inserisce tra le zecche incerte (Bruni 12) e che da molti viene considerata come zecca di Ancona per le sue caratteristiche. Modificato 1 Ottobre, 2016 da miroita Cita
legionario Inviato 2 Ottobre, 2016 #5 Inviato 2 Ottobre, 2016 Il 1/10/2016 at 14:18, miroita dice: @legionario Io aprirei una nuova scheda con l'indicazione di "2° Tipo - Varianti" . D'altra parte, parliamo di altra moneta visto che il pileo è girato al contrario e la corona è fatta con foglie di alloro con bacche. Magari, nella stessa scheda aggiungerei, come altra variante, il 2 Baiocchi che il Bruni inserisce tra le zecche incerte (Bruni 12) e che da molti viene considerata come zecca di Ancona per le sue caratteristiche. Sistemato tutto. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-RM1AN Spostato anche il due baiocchi Bruni 12. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..