ateniese Inviato 3 Ottobre, 2016 #1 Inviato 3 Ottobre, 2016 Salve il venditore attribuisce il titolo di sesterzio 26 mm 20 grammi E solo un dupondio molto pesante o qualcosaltro? Cita
Tinia Numismatica Inviato 3 Ottobre, 2016 #2 Inviato 3 Ottobre, 2016 Ha la corona radiata ergo è un dupondio... Cita
ateniese Inviato 3 Ottobre, 2016 Autore #3 Inviato 3 Ottobre, 2016 Il radiato lo vedo bene possibile 20 grammi di peso? Cita
Tinia Numismatica Inviato 3 Ottobre, 2016 #4 Inviato 3 Ottobre, 2016 (modificato) si, possibile...il peso teorico per la tipologia è rispettato anche se ai margini superiori.....in ogni caso, radiato è,: dupondio resta, almeno per quel tipo di moneta e per il periodo, quindi non mi pare ci sia da farsi tante domande. Modificato 3 Ottobre, 2016 da Tinia Numismatica Cita
Tinia Numismatica Inviato 3 Ottobre, 2016 #5 Inviato 3 Ottobre, 2016 (modificato) Non è un sesterzio e non è una moneta particolare. E' pieno di monete di peso eccedente o scarso rispetto ai riferimenti ponderali teorici...sono un appassionato di monete pesanti e appena riesco ne compro...ho visto sesterzi di Traiano da 50grammi e lo stesso sesterzio con gli stessi conii su tondelli da 20grammi scarsi...idem per i tagli minori, assi da 25 grammi o da 8 grammi e dupondi da 10 grammi o da 27....non è nulla di sconvolgente o di considerabile come una emissione a parte...sono curiose ma normali oscillazioni ponderali su monete che, all'epoca, erano gli spiccioli, quindi fatte tirando un po' via sui parametri dimensionali.... Per l'oro e l'argento il discorso cambia.....e di parecchio, almeno in certi periodi...in altri vale la stessa regola; sono spiccioli, quindi non curati. Modificato 3 Ottobre, 2016 da Illyricum65 1 Cita
vickydog Inviato 3 Ottobre, 2016 #6 Inviato 3 Ottobre, 2016 (modificato) Non ricordo in quale breve periodo la corona radiata può rappresentare anche un sesterzio; o viceversa (?) Mi pare attorno a Nerone, non ci scommetterei... Modificato 3 Ottobre, 2016 da Illyricum65 Cita
Tinia Numismatica Inviato 3 Ottobre, 2016 #7 Inviato 3 Ottobre, 2016 (modificato) 5 ore fa, vickydog dice: Non ricordo in quale breve periodo la corona radiata può rappresentare anche un sesterzio; o viceversa (?) Mi pare attorno a Nerone, non ci scommetterei... C'è una querelle sul periodo di Postumo, e c'è una bella discussione proprio sul forum a tal proposito. Con Nerone ci sono i dupondi marcati col "II" in esergo che poi, per facilità di riconoscimento, diventano radiati e perdono il "II", così non li scambiavano per assi. Prima contava più il peso che altro per distinguerli e siccome il peso era ballerino... Modificato 3 Ottobre, 2016 da Illyricum65 1 Cita
caiuspliniussecundus Inviato 3 Ottobre, 2016 #8 Inviato 3 Ottobre, 2016 E' un dupondio senza dubbio, pesante, ma per il resto poco attraente, spatinato com'è. Cita
Illyricum65 Inviato 3 Ottobre, 2016 #9 Inviato 3 Ottobre, 2016 Buongiorno. Come nella precedente situazione, ho rimosso i post (e rimodellato alcuni degli stessi) superflui al fine di rimanere nell'ambito dello studio numismatico. Illyricum Cita
Anniovero Inviato 4 Ottobre, 2016 #10 Inviato 4 Ottobre, 2016 Non concordo con caispliniussecundus....a me la moneta piace perché ha un rovescio ben visibile e particolareggiato; e pure il ritratto è gradevole..aggiungo che solitamente dal vivo la moneta è molto più godibile; poi ok è spatinata ma a me piace comunque Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..