Vai al contenuto
IGNORED

Espositore per Monete


badoer

Risposte migliori

Salve, 

Seppur non sono molti anni che ho cominciato a collezionare monete più seriamente, mi ritrovo ad oggi ad aver saturato tutte le vetrinette di casa con la mia collezione.

L'idea di dover chiudere parte in cassetti e non tenerla a disposizione della mia vista mi pesa, per cui sto cominciando a scervellarmi su come poter esporre tutto riducendo al minimo gli spazi.

Sapendo che in questo forum ci sono collezionisti che hanno collezioni molto più nutrite della mia, mi chiedevo voi dove le tenete conservate le monete? Riuscite a tenere esposto tutto o qualcosa lo avete chiuso in cassettiere apposite?

Grazie a tutti. :D

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Se uno ci tiene alla propria o alle proprie collezioni siano esse di poco o di grande valore di mercato(non è detto che una collezione che abbia poco valore numismatico abbia anche poco valore affettivo) ,le tiene in cassetta di sicurezza in banca.

 

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, odjob dice:

Se uno ci tiene alla propria o alle proprie collezioni siano esse di poco o di grande valore di mercato(non è detto che una collezione che abbia poco valore numismatico abbia anche poco valore affettivo) ,le tiene in cassetta di sicurezza in banca.

 

--Salutoni

-odjob

Beh tutti ci tengono alla propria collezione ma non per questo tutti la mettono in banca, dipende sempre dalla filosofia che si ha. Se uno si preoccupa della sicurezza ok ma in genere la collezione è principalmente una cosa che va ammirata e vissuta e in questo senso l'ultima cosa da fare sarebbe rinchiuderla in una banca e l'amico del post ad esempio adora tenerle esposte ma ha esaurito lo spazio fisico. Per rispondere al post: Io personalmente adopero i classici raccoglitori non ho esposto nulla perchè mi piace più l'idea dell'album

Modificato da Erdrückt
Link al commento
Condividi su altri siti


Non so quanto numericamente parlando sia la tua collezione, ma tenerla esposta comporta uno spazio abbastanza grande. Se dovessi esporre la mia di collezione non basterebbe uno stanzone enorme. Tanto per farti un esempio: ho allestito una mostra della cartamoneta, che andava dal periodo 1900 - 2001. le banconote le avevo messe nei quadri, quelli economici con le graffette laterali. Sono state esposte su una superficie di circa 100 metri quadri. Forse con le monete serve meno spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Erdrückt dice:

Beh tutti ci tengono alla propria collezione ma non per questo tutti la mettono in banca, dipende sempre dalla filosofia che si ha. Se uno si preoccupa della sicurezza ok ma in genere la collezione è principalmente una cosa che va ammirata e vissuta e in questo senso l'ultima cosa da fare sarebbe rinchiuderla in una banca e l'amico del post ad esempio adora tenerle esposte ma ha esaurito lo spazio fisico. Per rispondere al post: Io personalmente adopero i classici raccoglitori non ho esposto nulla perchè mi piace più l'idea dell'album

Il valore che dai alle tue monete è proporzionale al dolore che provi dopo che ti hanno"fottuto"la collezione di monete 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi secondo la tua logica uno dovrebbe tenere a prescindere tutto in banca senza avere la possibilità di visionarla a casa? Il valore che si da alle proprie monete è anche proporzionato alla voglia di vederle a mio parere

Domanda: secondo te tutti gli utenti di Lamoneta hanno la collezione in banca? E se qualcuno non ce l'ha in banca vuol dire non ci tiene alla propria collezione?

Modificato da Erdrückt
Link al commento
Condividi su altri siti


Al giorno d'oggi meno si vede e meglio è. Meno gente sa che hai una collezione di monete e meglio è. Anche se fosse una collezione di poco valore economico, per chi non è "numismatico", sei un collezionista di "soldi" e collezionare soldi, vuol dire avere soldi. Quindi capisci da solo perchè tantissimi collezionisti non fanno tanta pubblicità di essere collezionisti. La mostra che ho fatto io, era, per il pubblico, l'insieme di tanti collezionisti che hanno messo a disposizione delle banconote.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul fatto che meno si sappia concordo al 100% (lo faccio anche io) ma è un altro discorso... qui si dice Banca = Ci tengo alla collezione - Non Banca = Non ci tengo o tengo poco alla collezione che a mio parere è assurdo perchè io e sicuramente altre milioni di persone l'abbiamo a casa e ci teniamo pure più di qualcuno che la tiene in banca

Modificato da Erdrückt
Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo siano critiche, almeno per quel che mi riguarda. Solo che con i tempi che corrono dire di avere in esposizione monete da collezione può essere rischioso, ormai su internet tutti leggono tutto. Poi dipende sempre da che tipo di collezione hai (cosa che NON voglio sapere!) e dal suo valore. Anche dire che le tieni sotto un materasso potrebbe rivelarsi pericoloso ;)

Riguardo a cassetta di sicurezza in banca o no, non mi pronuncio, ognuno decide come crede. Molti per esempio tengono in banca i pezzi migliori e più costosi, con il vincolo però che se gli viene voglia di fare per esempio una foto di un particolare, o anche solo rigirarsele tra le mani, devono sottostare agli orari della banca - oltre ai costi annuali di noleggio della cassetta.

Certo, se io avessi decine di migliaia di euro di valore di monete non le terrei sotto il materasso, ma nemmeno esposte anche se con tutte le precauzioni del caso.

Questo non toglie il fascino che un po' tutti noi abbiamo di avere dei bei medaglieri come si usava un tempo..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

salve a tutti,

credo che un collezionista voglia anche perderci qualche ora a riguardarsele tutte ogni tanto,tenerle in banca secondo me è un po' come dimenticarle.

Basta farle vedere solo a chi si conosce,non mettere annunci e non tenerle in vista quando qualche operaio ti viene a fare dei lavori.

Per quanto riguarda l'espositore bisognerebbe conoscere almeno il numero di monete di cui si parla e lo spazio che hai occupato fin'ora

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.