gpittini Inviato 5 Ottobre, 2016 #1 Inviato 5 Ottobre, 2016 DE GREGE EPICURI Purtroppo, di questa moneta mi resta solo la foto: è stata oggetto di uno scambio, e purtroppo ho perso anche i dati. Ricordo vagamente che la misura era sui 20 mm. e che pesava circa come un asse. Non ero mai riuscito a identificarla con precisione, benchè l'imperatore fosse ben individuabile, e anche il personaggio del rovescio: non comunico questi dati, per vedere se almeno concordiamo. L'avevo cercata su numerosi cataloghi (e anche, se ben ricordo, postata qui sul Forum) senza arrivare ad una classificazione. Ma a questo punto, con tanti esperti (e qualcuno insignito di una recentissima medaglia!) chissà... Cita
Quintus Inviato 5 Ottobre, 2016 #2 Inviato 5 Ottobre, 2016 @gpittini Così. di primo acchito, direi Lucio Vero. Però sul "lato B" ci capisco poco a nulla. Vedo un'aquila? Un aereo? Superman? :-) A questo punto mi gioco il jolly per un aiuto da casa! :-) TWF Cita
King John Inviato 5 Ottobre, 2016 #3 Inviato 5 Ottobre, 2016 SYRIA. Cyrrhestica. Cyrrhus. Lucius Verus (161-169). Ae.Obv: ΑΥΤ Κ Λ ΑΥΡΗΛ ΟΥΗΡΟΣ ΣΕΒ. Laureate head right.Rev: ΔΙΟΣ ΚΑΤΕΒΑΤΟΥ ΚΥΡΡΗΣΤΩΝ. Zeus seated left on rock, holding thunderbolt and sceptre; at feet to left, eagle.RPC IV online 5773; BMC 19-24; SNG Copenhagen 47.Condition: Very fine.Weight: 9.26 g.Diameter: 23 mm. 1 Cita Awards
King John Inviato 5 Ottobre, 2016 #4 Inviato 5 Ottobre, 2016 adesso voglio la medaglia!!!! ecco, appunto! 1 Cita Awards
Quintus Inviato 5 Ottobre, 2016 #5 Inviato 5 Ottobre, 2016 Caspio... mi hai fregato per 20 secondiiiiiiiiiiiiiii!!!! Buaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh! Stavo cercando di estrapolare l'immagine dal catalogo Pecunem auction 23 che è un fetente PDF!!! :-( Tu come hai fatto a tirarla fuori? TWF Cita
Quintus Inviato 6 Ottobre, 2016 #7 Inviato 6 Ottobre, 2016 Non ti sbottoni, eh? :-) Visto che non riuscivo a estrapolare l'immagine (di solito riesco con Libreoffice) quando hai postato stavo ritagliando uno screen capture! :-) Vabbè, siamo una medaglia pari! La prossima è quella decisiva... o facciamo al meglio dei 5? :-) ...però, devo ammettere, siamo proprio bravi! :-P Ciao! TWF 1 Cita
King John Inviato 6 Ottobre, 2016 #8 Inviato 6 Ottobre, 2016 si scherza, non è una gara... nel mio caso ho avuto semplicemente fortuna... Cita Awards
gpittini Inviato 6 Ottobre, 2016 Autore #9 Inviato 6 Ottobre, 2016 DE GREGE EPICURI Io ho provato a cercarla nel RPC online, quello sugli Antonini, ma attualmente con Google ho dei problemi di ricerca...grrrrr! Ecco la medaglia; visto che era un moneta greca, mi pare che il soggetto cretese sia adatto. Nessuna allusione maligna nè altre iniquità! 2 Cita
Quintus Inviato 6 Ottobre, 2016 #11 Inviato 6 Ottobre, 2016 1 ora fa, gpittini dice: Nessuna allusione maligna nè altre iniquità! Allusione maligna? Per via della scure? :-) Va bene, nessuna allusione, ma ma mi spieghi come mai, tra tante medaglie greche (es. quelle delle olimpiadi o quelle MIGLIAIA senza corna) tu proprio quella hai scelto? Eh? :-) TWF P.S. Per farti perdonare aspettiamo altre monete becere ma bellissime! P.P.S. Viste le monete che possiedi, ben lungi dall'essere "fighette e perfette" ma comunque bellissime, mi sento costretto da darti qualche "mi piace" ad ogni nuovo post! :-) 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..