Jump to content
IGNORED

dieci dollari australiani di carta (fuori corso)


pragmatico
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti

sono nuovo di questo forum, e devo confessare che nel campo numismatico non sono un esperto, anche se un po mi affascina. volevo intanto chiedervi qualche informazione su questa banconota da dieci dollari australiani che mi è stata regalata quando ero bambino a metà degli anni novanta. la scansione non le rende pienamente giustizia secondo me.....l'ho conservata nell'album che vedete senza uscirla mai per più di 15 anni. dalla breve ricerca che ho fatto ho scoperto che ora è fuori corso in quanto in Australia le banconote di carta (come questa) sono state sostituite da quelle di 'plastica'. se qualcuno di voi ne sa di più su questa banconota e vuole condividere le informazioni che ha con me gli sarò grato, e se ritiene di poter fare una stima orientativa del suo valore meglio ancora :)

 

buon proseguimento a tutti, ciao!

10 doll au lato a.jpg

10 doll au lato b.jpg

Link to comment
Share on other sites


La ricerca continua e mi sto divertendo :)

ho scoperto che la combinazione di firme sulla mia banconota (Phillips e Wheeler) la fa risalire o al 1972 o al 1974. in più però il fatto che sul fronte ci sia la dicitura 'Australia' anziché 'Commonwealth of Australia' rende la datazione più certa: 1974

Link to comment
Share on other sites


Supporter

Ciao, la banconota è fuori corso ma non ancora prescritta, significa che è ancora convertibile con una nuova banconota da 10 dollari nel paese di origine.

Essendo molto comune, e normalmente circolata, il suo valore si attesta al semplice cambio (circa 7 euro), in fds ho visto in giro che a volte non supera il doppio del facciale.

La precedente invece, identica ma con la scritta *Commonwealth of Australia*, è molto più apprezzata nonostante abbia perso il controvalore al cambio, del resto sono passati 50 anni dalla loro prima emissione.

AUS0040ao.jpg

 

Tienila per ricordo, e se vuoi approfondire in questo sito potrai visualizzare le varie emissioni:

http://www.banknote.ws/COLLECTION/countries/AUS/AUS/AUS0045.htm

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Awards

La serie con l'indicazione "Commonwealth of Australia" fa parte della primissima emissione cartacea in dollari australiani, immediatamente successiva alla decimalizzazione  (1966).

I dollari riprendevano dimensioni e colore della vecchia sterlina australiana (1 dollaro = 10 scellini, ossia mezza sterlina)

http://blog.perthmint.com.au/2012/02/14/on-this-day-australia-goes-decimal/

original.jpg

Edited by apulian
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.