apollonia Inviato 9 Ottobre, 2016 Supporter #1 Inviato 9 Ottobre, 2016 Buonasera Nel mettere ordine tra i miei bronzi romani ho trovato questo pezzo che ho attribuito alla zecca di Nicomedia, la città dell’Anatolia fondata nel 264 a. C. dal re ellenistico Nicomede I, sovrano di Bitinia, vicino al sito dell’antica città di Astacos, colonia di Megara, poi distrutta da Lisimaco. Helena, AE follis (2.957 g, 15.5-18 mm, 12 h) of Nicomedia. AD 325-326. FL HELENA-AVGVSTA, diademed bust right, wearing mantle and necklace / SECVRITAS-REIPVBLICE, Securitas standing left, lowering branch with right hand, raising hem of robe with left hand. Mintmark MN Gamma. RIC VII Nicomedia 129; Sear 16620. Cita
apollonia Inviato 9 Ottobre, 2016 Supporter Autore #2 Inviato 9 Ottobre, 2016 Ho anche un follis di Elena coniato nella zecca romana di Siscia, con sede nella città balcanica dallo stesso nome, il cui marchio caratteristico incluse sempre le lettere 'SIS(C)' ed ebbe sempre tre officine per le monete di bronzo. Helena. Augusta, AD 324-328/30. Æ Follis (3.261 g, 19 mm, 7 h). Siscia mint, 3rd officina. Struck AD 328-329. Diademed and draped bust right, wearing stephane / Securitas standing left, holding olive branch; ΓSIS(double crescent). RIC VII 218; LRBC 741. Ho notato che la postura del braccio destro della Securitas è diversa da quella della maggior parte degli altri esemplari dove non è diretto verso il basso ma piegato quasi ad angolo retto. 1 Cita
apollonia Inviato 12 Ottobre, 2016 Supporter Autore #3 Inviato 12 Ottobre, 2016 Alla Gorny 241 è stato battuto poco fa questo pezzo a un hammer di 120 € (stima 100 €) RÖMER RÖMISCHE KAISERZEIT Helena, 324 - 329 n. Chr. AE Follis (3,34g). 328 - 329 n. Chr. Mzst. Siscia. Vs.: FL HELENA AVGVSTA, drapierte Büste mit Diadem n. r. Rs.: SECVRITAS REI PVBLICE / ΓSIS sowie zwei übereinander liegende Halbkreise, Securitas capite velato mit Zweig lupft ihr Gewand. RIC VII, 218. Schwarzgrüne Patina, vz. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..