Vai al contenuto
IGNORED

Sono curioso.....:che ne dite?


odjob

Risposte migliori

Salute

poco fa ,un amico mi ha portato questa moneta di cui vi posto le foto(solo di queste foto dispongo poiché la moneta non è mia)ma non sono riuscito a venirne a capo per una classificazione

Ha un diametro di mm.9 ed un peso di qualcosa superiore al grammo

Potrebbe essere un Oncia romana?

Da un lato si nota,nel campo,una testa elmata volta a destra(la prima foto)

Nell'altro lato dovrebbe esserci una prora navis ma non la distinguo bene ed è solo un'ipotesi ,perché la moneta potrebbe essere greca/italica

--Fatemi sapere qualcosa,Vi ringrazio anticipatamente

-odjob 

IMG_3260.JPG

IMG_3261.JPG

IMG_3262.JPG

IMG_3263.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, odjob dice:

@ateniese potrebbe essere Paestum con cinghiale,ma dall'altro lato c'è una testa elmata 

ciao @odjob..prova a compararla con un bronzo di Panormos, dopo il 295 a.c...Testa di Demetra/Prora di Nave..

giusto un suggerimento

Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera,

non potrebbe essere un sestante repubblicano ? mi sembra di intravedere al rovescio la punta della prua e sopra un ramo, potrebbe essere la variante Crawford 76/6....

al diritto direi che si tratta quasi sicuramente di Mercurio, anche se effettivamente come peso è un po' scarso per la tipologia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Cato_maior dice:

buonasera,

non potrebbe essere un sestante repubblicano ? mi sembra di intravedere al rovescio la punta della prua e sopra un ramo, potrebbe essere la variante Crawford 76/6....

al diritto direi che si tratta quasi sicuramente di Mercurio, anche se effettivamente come peso è un po' scarso per la tipologia.

 

Non credo che lo sia,il ramo è diverso

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, eliodoro dice:

ciao @odjob..prova a compararla con un bronzo di Panormos, dopo il 295 a.c...Testa di Demetra/Prora di Nave..

giusto un suggerimento

Saluti Eliodoro

La testa elmata è volta a destra e non ho trovato bronzi così di Panormos

Link al commento
Condividi su altri siti


al R/ non potrebbe essere una Vittoria con corona di alloro   mentre al D/ mi pare un elmo attico alato...... forse Petelia?

 

 

... è solo una delle tante ipotesi

 

Risultati immagini per petelia  monete
 
 

 

 

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


47 minuti fa, profausto dice:

al R/ non potrebbe essere una Vittoria con corona di alloro   mentre al D/ mi pare un elmo attico alato...... forse Petelia?

 

 

... è solo una delle tante ipotesi

 

Risultati immagini per petelia  monete
 
 

 

 

Non è come questa perché al lato dov'è la testa elmata non c'è bordo perlinato e dall'altro lato il bordo c'è ma non è perlinato

Ringrazio per i vostri interventi fin ora pervenuti,continuiamo

Potrebbe essere tipo Paestum ma bisognerebbe vedere se vi sono coniazioni con testa elmata e cinghiale

Link al commento
Condividi su altri siti


 Forse potrebbe essere un Sestante siculo ma l'elmo differisce e poi non mi sembra la spiga del sestante,inoltre la moneta è di piccolo diametro,come ho precedentemente scritto.

L'elmo è come quello dei Denarii romani

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.