Vai al contenuto
IGNORED

Un centesimo color oro


Risposte migliori

Come nell'altra discussione si parla di un artefatto gia conosciuto,pero mi chiedo ma li vendono? Oppure e lo sfizio di metterli in circolazione?.:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Liamred00 dice:

Come nell'altra discussione si parla di un artefatto gia conosciuto,pero mi chiedo ma li vendono? Oppure e lo sfizio di metterli in circolazione?.:angry:

Dubito che vengano messi in circolazione, anche se può capitare... Una cosa sola è certa, ed è quella che si tratta di una manomissione.... In passato ne vedevo molte in vendita sui siti d'aste .... 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Papillon dice:

Dubito che vengano messi in circolazione, anche se può capitare... Una cosa sola è certa, ed è quella che si tratta di una manomissione.... In passato ne vedevo molte in vendita sui siti d'aste .... 

Quindi sono stati acquistati da persone in buona fede credendo poi di possedere un pezzo unico,ma questi siti di aste erano a conoscenza dell'artefatto? Non aspetto risposta perchè un po scottante dare un parere.Riflettendo ad alta voce è utile prima di comprare qualcosa scorrere la sezione interessata del forum e chiedere sempre un parere da chi è esperto nel settore.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,4 o 5 anni fa non ricordo bene, aggirandomi tra i vari stand di commercianti euro al convegno Veronafil,mi fermai presso il banchetto di un noto commerciante italiano e sfogliando i vari album presenti mi inbattei in questa moneta in vendita e solo per curiosità e perché il prezzo era abbordabile la acquistai.La conservo ancora ,si tratta di 1 cent Finlandia 1999.

Immagine (9).jpg

Immagine (13).jpg

Modificato da pato19
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa pato19 ma si riesce a capire se è un artefatto osservandola anche con una lente di ingrandimento o è propria perfetta come una moneta normale.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, cristianaprilia dice:

Tutti questi "artefatti" essendo monete coniate in enormi quantità, possono essere sfuggite al processo di ramatura e finite per sbaglio in circolazione.

Non mi è chiaro il tuo parere: cioè essendo sfuggiti alla ramatura poi vengono in un secondo momento dorati da chi li trova? Vuoi dire questo? 
Intanto io posso confermare che a volta capita che qualche tondello passi senza la ramatura e venga coniato "bianco". Ne ho un pezzo io della Germania, molto bello..., nuovissimo da rotolino.

Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, Liamred00 dice:

Scusa pato19 ma si riesce a capire se è un artefatto osservandola anche con una lente di ingrandimento o è propria perfetta come una moneta normale.

anche con la lente non noto niente di strano,dovrei provare ad inciderla,graffiarla per vedere se sotto c'è la ramatura,se è un artefatto ma ho deciso di tenermela così come sta.

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, Papillon dice:

Non mi è chiaro il tuo parere: cioè essendo sfuggiti alla ramatura poi vengono in un secondo momento dorati da chi li trova? Vuoi dire questo? 
Intanto io posso confermare che a volta capita che qualche tondello passi senza la ramatura e venga coniato "bianco". Ne ho un pezzo io della Germania, molto bello..., nuovissimo da rotolino.

Ops mi è sfuggito il fatto che è dorato, ho risposto credendo nel solito pezzo "bianco". In questo caso non saprei che pensare allora.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, cristianaprilia dice:

Ops mi è sfuggito il fatto che è dorato, ho risposto credendo nel solito pezzo "bianco". In questo caso non saprei che pensare allora.

ecco, allora io direi che viene prima eliminata la ramatura e poi dorato... Ritengo che per un chimico sia un procedimento abbastanza agevole...!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Papillon dice:

ecco, allora io direi che viene prima eliminata la ramatura e poi dorato... Ritengo che per un chimico sia un procedimento abbastanza agevole...!

 

 

Tutto questo sbattimento per creare un artefatto di un centesimo? Mi piacerebbe scomodare un chimico per analizzare la doratura di questa moneta con quella di una genuina, per capire se nascono per qualche ignoto errore all'interno delle zecche oppure sono fatte "in casa", anche se il nordic gold è una lega e nessun taglio subisce una colorazione pre o post coniazione. Potrebbe succedere che per errore finiscano "fogli" di nordic gold nella catena di produzione dei centesimi? Lo vedo un po' improbabile. @pato19 la tua è fdc? Dalla foto non capisco.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, nerone69 dice:

Allora dovrebbe portarla da un orefice e verificare se è placcata. In effetti alle confezioni private non avevo pensato. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎14‎/‎10‎/‎2016 at 01:51, Papillon dice:
7 ore fa, cristianaprilia dice:

Tutto questo sbattimento per creare un artefatto di un centesimo? Mi piacerebbe scomodare un chimico per analizzare la doratura di questa moneta con quella di una genuina, per capire se nascono per qualche ignoto errore all'interno delle zecche oppure sono fatte "in casa", anche se il nordic gold è una lega e nessun taglio subisce una colorazione pre o post coniazione. Potrebbe succedere che per errore finiscano "fogli" di nordic gold nella catena di produzione dei centesimi? Lo vedo un po' improbabile. @pato19 la tua è fdc? Dalla foto non capisco.

Non mi è chiaro il tuo parere: cioè essendo sfuggiti alla ramatura poi vengono in un secondo momento dorati da chi li trova? Vuoi dire questo? 
Intanto io posso confermare che a volta capita che qualche tondello passi senza la ramatura e venga coniato "bianco". Ne ho un pezzo io della Germania, molto bello..., nuovissimo da rotolino.

no non è fdc,appena posso posto delle foto migliori

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 15/10/2016 at 04:00, Papillon dice:

ecco, allora io direi che viene prima eliminata la ramatura e poi dorato... Ritengo che per un chimico sia un procedimento abbastanza agevole...!

 

 

Anche per chi non è un chimico,quanti ragazzi hanno giocato al" piccolo chimico" e si saranno davvero appassionati che si divertono a fare questi artefatti e trovare polli da spennare.  :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno, per quel poco che so io: non è cosi complicato come  scrivono ... avendo lavorato anni fa in una ditta di rubinetti,  per dorare alcuni particolari si portavano i pezzi in "galvanica" dove addirittura: prima si passavano in bagno di rame, poi si doravano.  gli operai che lavoravano in galvanica a suo tempo, sapendo che ero appassionato di monete.. mi "regalavano varie monete (prove ) dorate tra cui lire repubblica, pound inglesi è altre che non ricordo.

 quindi per uno che lavora in galvanica è un gioco da ragazzi, è sufficiente immergere "qualsiasi metallo "  e diventa tutto oro... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un centesimo portafortuna, dorato con una coccinella sopra; la coccinella si è staccata , è rimasto il centesimo. Usato come gadget per bomboniere.

Una volta ne trovai uno per terra, è come questo:

 

images.jpg

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 13/10/2016 at 12:04, pato19 dice:

Buongiorno,4 o 5 anni fa non ricordo bene, aggirandomi tra i vari stand di commercianti euro al convegno Veronafil,mi fermai presso il banchetto di un noto commerciante italiano e sfogliando i vari album presenti mi inbattei in questa moneta in vendita e solo per curiosità e perché il prezzo era abbordabile la acquistai.La conservo ancora ,si tratta di 1 cent Finlandia 1999.

Immagine (9).jpg

Immagine (13).jpg

Prezzo abbordabile € 5,00 ? Io non ci avrei speso più di un centesimo. De gustibus.....

Link al commento
Condividi su altri siti


esatto! io bevo 5 caffè in meno,chi compra il 2 euro Grace Kelly a 1200 euro si priva dell'ecquivalente di uno stipendio medio di un operaio nel 2016.

Chi lo stipendio c'è l'ha ben sottointeso! Non mi sembra la stessa cosa. De gustibus....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.