Vai al contenuto
IGNORED

Penny di Edward I - Canterbury


antonio bernardo

Risposte migliori

Buonasera,

ho il piacere di condividere una moneta medievale inglese a mio avviso ricca di fascino. La moneta non appartiene al vasto settore di mio interesse, ma da diverso tempo aveva suscitato in me una certa curiosità. Stiamo parlando di un sottile penny attribuibile a Edward I 1272 - 1307 della zecca di Canterbury dal peso di 1,10 grammi. Ho visto che questa tipologia di monete è catalogata in classi in relazione a determinati particolari come per esempio la corona. Su internet c'è qualche pubblicazione che potrebbe fornirmi qualche elemento in più? Intanto informazioni sulla moneta che posterò saranno sicuramente molto gradite.

Saluti

Antonio

dritto.jpg

rov.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Antonio :)

bel penny , confermo Canterbury sul regnante potrebbe anche essere del figlio Edward II ( 1307-1327) ...ora scusami ma non ho la possibilità di darti  maggiori info ... appena posso ti do una mia personale id.più approfondita ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eccomi !!

allora innanzitutto per farti un'infarinatura generale su questa monetazione ti consiglio questo sito http://www.ukdfd.co.uk/pages/edwardian-Pennies/Edwardian Pennies P1.htm

è molto  valido a mio avviso .... per quanto riguarda eventuali pubblicazioni c'è l'imbarazzo della scelta : innanzitutto , visto anche il costo contenuto e la qualità ottima delle immagini , ti consiglierei questo https://www.galata.co.uk/store.asp?storeAction=showDetail&stockID=19&stockMasterCategoriesID=8     se poi ti dovessi ancor più appassionare allora il testo di riferimento è sicuramente il SCBI 39 " The J.J. North Collection " del 1985 ... testo che seppur datato e corredato da tavole di scarsa qualità è veramente specifico oltreche molto ambito e pertanto raro da trovarsi sul mercato a prezzi accettabili ( io l'ho preso da una libreria spagnola a 60€ ma, normalmente viene proposto ad almeno 150 !)

 

Ritornando al tuo bel esemplare

direi viste le caratteristiche , che si tratta di un penny classe 2b . Il North colloca i penny della classe 2 fra il gennaio e il maggio 1280 mentre Lord Stewartby nella sua opera " English coins 1180-1551" fa iniziare la coniazione verso la fine del 1279. Da notare come questa classe sia la prima in cui vengano coniati penny presso altre zecche oltre a Londra.

 

un saluto

Matteo :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Matteo, grazie ho già iniziato a dare un'occhiata sugli hammered penny e direi che sono veramente interessanti. Adesso ai miei interessi che spaziano dal mondo ellenico post Alessandro Magno in area orientale, emissioni giudaiche, emissioni imperiali a Roma e in Provincia, emissioni bizantine, comunali per Genova e Venezia con calma ci dedicheremo al medioevo inglese. Intanto Ti chiedo il significato di una parte della legenda al dritto +EDWRANGLDNSHYB....grazie e buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.