paulby Posted October 15, 2016 Share #1 Posted October 15, 2016 (edited) Sono alla ricerca di notizie su questa medaglia. Se siete a conoscenza di pubblicazioni che ne trattino la tipologia o volete condividere informazioni mi farete cosa gradita Edited October 15, 2016 by paulby 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
paulby Posted October 15, 2016 Author Share #2 Posted October 15, 2016 Altre due immagini Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandokan Posted October 15, 2016 Supporter Share #3 Posted October 15, 2016 Un interessante cimelio storico. La medaglia, munita anche di un nastro su cui è riportata la Croce Rossa, era destinata al personale che assisteva ai feriti in guerra e il nome che vi è stato inciso è quasi certamente quello di una Crocerossina. Gli uomini erano al fronte e, a parte i medici, negli ospedali il personale era quasi tutto femminile, suore e Crocerossine. La Croce Rossa conferisce medaglie proprie, rintracciabili nei testi riguardanti le decorazioni ufficiali, questo però non è riportato in quei testi : io ho provato ma con esito negativo. Ho tentato una ricerca nel web, da cui riporto la fotografia di una Crocerossina con alcuni soldati convalescenti e l'immagine di una medaglia coniata dall'Ospedale Militare di Genova, diversa da quella mostrata da Paulby, in cui si fa riferimento a gruppi di ospedali, istituiti evidentemente per poter assistere l'elevatissimo numero di feriti. Il verso della medaglia è di stampo ottocentesco : ritengo di averlo già visto ma al momento non ricordo dove. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts