manuello Inviato 17 Ottobre, 2016 #1 Inviato 17 Ottobre, 2016 Buongiorno a tutti, sono un utente nuovo sia sul forum sia nel mondo della numismatica. Ho trovato le seguenti 100 lire del 1955, e siccome devo imparare, volevo provare a fare un'autovalutazione della moneta; lo so, è una cosa alquanto inconsueta però potrebbe essermi utile ai fini dell'apprendimento. Spulciando un vecchio post, ho visto che "parametri fondamentali" sono: sul rovescio, i petali della rosetta di Minerva, la mano del braccio proteso e l'elmo sul dritto, la guancia il bordo Quindi direi che, al di la della qualità delle foto scarsa: sul rovescio, i petali purtroppo non sono visibili, mentre la mano e l'elmo si direbbero abbrastanza pronunciati e netti sul dritto, la guancia si direbbe abbastanza prominente ed il bordo è direi ben zigrinato Potrebbe essere abbastanza esaustiva l'analisi? Detto questo non saprei valutare lo stato della moneta e fare una stima del valore. Qualcuno saprebbe cortesemente aiutarmi? Grazie in anticipo Cita
soleshine Inviato 17 Ottobre, 2016 #2 Inviato 17 Ottobre, 2016 Nel complesso è sul BB il valore è circa 5 € , non sono sicuro ma sembra essere stata lucidata. Cita
manuello Inviato 17 Ottobre, 2016 Autore #3 Inviato 17 Ottobre, 2016 8 minutes ago, soleshine said: Nel complesso è sul BB il valore è circa 5 € , non sono sicuro ma sembra essere stata lucidata. Da quel che so io, no. Come si riconosce la lucidatura? Perchè mi è stata data ieri ma non so cosa abbiano fatto Cita
Saturno Inviato 17 Ottobre, 2016 #4 Inviato 17 Ottobre, 2016 C'è anche un colpo a ore 11 del rovescio (si vede anche nella terza foto). E' una moneta circolata, a mio parere non vale nulla, si trovano comunemente in ciotola. Purtroppo queste monete (100 e 50 lire) hanno valore solo se in condizioni perfette (non circolate ) in fdc. saluti Cita
manuello Inviato 17 Ottobre, 2016 Autore #5 Inviato 17 Ottobre, 2016 14 minutes ago, Saturno said: C'è anche un colpo a ore 11 del rovescio (si vede anche nella terza foto). E' una moneta circolata, a mio parere non vale nulla, si trovano comunemente in ciotola. Purtroppo queste monete (100 e 50 lire) hanno valore solo se in condizioni perfette (non circolate ) in fdc. saluti Ti ringrazio per la risposta, quindi la mia analisi era totalmente sbagliata giusto? Cita
Saturno Inviato 17 Ottobre, 2016 #6 Inviato 17 Ottobre, 2016 (modificato) No, non totalmente sbagliata, ma da rivedere. Prendi una 100 lire fdc sul catalogo del sito e vedi la differenza. Nel caso specifico delle 100 lire 1955, devi sapere che sono andate tutte in circolazione e per questo motivo in fdc ce ne sono pochine in giro; questo ne fa una moneta comunissima se circolata, rara se invece è fdc, mai circolata. Inoltre, come regoletta valida per tutte le monete, devi guardare il bordo: non ci devono essere colpi, poiché deprezzano molto la moneta. Modificato 17 Ottobre, 2016 da Saturno 1 Cita
manuello Inviato 17 Ottobre, 2016 Autore #7 Inviato 17 Ottobre, 2016 44 minutes ago, Saturno said: No, non totalmente sbagliata, ma da rivedere. Prendi una 100 lire fdc sul catalogo del sito e vedi la differenza. Nel caso specifico delle 100 lire 1955, devi sapere che sono andate tutte in circolazione e per questo motivo in fdc ce ne sono pochine in giro; questo ne fa una moneta comunissima se circolata, rara se invece è fdc, mai circolata. Inoltre, come regoletta valida per tutte le monete, devi guardare il bordo: non ci devono essere colpi, poiché deprezzano molto la moneta. Grazie mille, è stato molto chiaro ed esaustivo, farò tesoro dei suoi consigli! Cita
Alan Inviato 22 Ottobre, 2016 #8 Inviato 22 Ottobre, 2016 Ricordarsi sempre con la 100 lire: bordo e rosetta, poi il resto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..