Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi mando alcune fotografie di una moneta in bronzo di 22 mm e 10/11 gr.

Quando pasa il tempo, (pulita presenta un colore di bronzo naturale), prende una tonalità oscura quasi nera pasando per un periodo di ossidazione abastanza lungo con riflessi diciamo azzurri-violacei che evoluzionano al nero-bronzeo.

Non so se mi sono spiegato...il caso e che altre monete in bronzo non segueno questa via di ossidazione con riflessi.

Adeso e apena pulita con un panno e sapone neutro/aqua calda. forte luce nella fotografia.

Identificare epoca, possibile zecca, valore.

Grazie,

imagen006oa5.jpg

imagen007jc5.jpg

imagen008gm1.jpg

imagen015ne8.jpg

imagen018qk8.jpg

imagen019pb0.jpg

Inviato

è una moneta siculo - punica, coniata in sicilia dai cartaginesi, prima della dominazione romana naturalmente.

il valore non è particolarmente elevato, credo 80 - 100€ al massimo.

Inviato

Perche siciliana?

Non puo essere coniata in Spagna (Andalucia o le Baleari), in Africa (forse anche Cartagine) o Sardegna...?

Inviato

non so può darsi, io le ho sempre viste catalogate come siculo puniche, ma effettivamente i dominii cartaginesi erano ben più ampi; bisognerebbe fare una ricerca o aspettare il parere di qualcuno più esperto.

appena avrò tempo darò un'occhiata a qualche catalogo.

Inviato

Probabilmente è sardo punica

Puoi fare un confronto qui

www.coinarchives.com/a/results.php?results=100&search=Sardinia

Inviato

Ok. qualcuno mi sa dire il posibile anno di coniazione?

Grazie

Inviato (modificato)

Non sono così convinto che possa essere sarda, non mi convincono gli stili e il volto al dritto non mi pare essere coerente con lo stile sardo... :(

Anche la forma del tondello non mi fa pensare alla Sardegna.

Ora sono fuori, appena arrivo a casa vedo se trovo qualcosa a riguardo.

Possibile che dietro la testa al dritto ci sia una "D" greca???...e magari si legga anche qualche altra lettera, perchè mi sembra di intravvedere dei rilievi. :(

Modificato da miglio81

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.