Pinna Inviato 31 Ottobre, 2006 #1 Inviato 31 Ottobre, 2006 Vi mando alcune fotografie di una moneta in bronzo di 22 mm e 10/11 gr. Quando pasa il tempo, (pulita presenta un colore di bronzo naturale), prende una tonalità oscura quasi nera pasando per un periodo di ossidazione abastanza lungo con riflessi diciamo azzurri-violacei che evoluzionano al nero-bronzeo. Non so se mi sono spiegato...il caso e che altre monete in bronzo non segueno questa via di ossidazione con riflessi. Adeso e apena pulita con un panno e sapone neutro/aqua calda. forte luce nella fotografia. Identificare epoca, possibile zecca, valore. Grazie, Cita
ariminvm Inviato 31 Ottobre, 2006 #2 Inviato 31 Ottobre, 2006 è una moneta siculo - punica, coniata in sicilia dai cartaginesi, prima della dominazione romana naturalmente. il valore non è particolarmente elevato, credo 80 - 100€ al massimo. Cita
Pinna Inviato 31 Ottobre, 2006 Autore #3 Inviato 31 Ottobre, 2006 Perche siciliana? Non puo essere coniata in Spagna (Andalucia o le Baleari), in Africa (forse anche Cartagine) o Sardegna...? Cita
ariminvm Inviato 31 Ottobre, 2006 #4 Inviato 31 Ottobre, 2006 non so può darsi, io le ho sempre viste catalogate come siculo puniche, ma effettivamente i dominii cartaginesi erano ben più ampi; bisognerebbe fare una ricerca o aspettare il parere di qualcuno più esperto. appena avrò tempo darò un'occhiata a qualche catalogo. Cita
cid1jazz Inviato 31 Ottobre, 2006 #5 Inviato 31 Ottobre, 2006 Probabilmente è sardo punica Puoi fare un confronto qui www.coinarchives.com/a/results.php?results=100&search=Sardinia Cita
Pinna Inviato 2 Novembre, 2006 Autore #6 Inviato 2 Novembre, 2006 Ok. qualcuno mi sa dire il posibile anno di coniazione? Grazie Cita
miglio81 Inviato 2 Novembre, 2006 #7 Inviato 2 Novembre, 2006 (modificato) Non sono così convinto che possa essere sarda, non mi convincono gli stili e il volto al dritto non mi pare essere coerente con lo stile sardo... :( Anche la forma del tondello non mi fa pensare alla Sardegna. Ora sono fuori, appena arrivo a casa vedo se trovo qualcosa a riguardo. Possibile che dietro la testa al dritto ci sia una "D" greca???...e magari si legga anche qualche altra lettera, perchè mi sembra di intravvedere dei rilievi. :( Modificato 2 Novembre, 2006 da miglio81 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..