claudioc47 Posted October 22, 2016 Share #1 Posted October 22, 2016 Ieri operazione di lavaggio di un dollaro Morgan 1889, con una buona patina ma con tanto sporco appiccicoso. Bagno in alcool etilico 95° per un'ora circa, risciacquo in acqua corrente e lavaggio con sapone neutro e spazzolino rotante (quelli per i denti, setole morbide), risciacquo con acqua corrente e bagno in acqua demineralizzata. Prima che qualcuno si faccia venire un infarto, faccio presente che lo spazzolino rotante avendo le setole in nylon morbido non lascia alcun segno sul metallo-Ecco i risultati. E' uscito fuori il lustro (vedere il breve video) che avevo intravisto sotto lo sporco,dopo due giorni di attenti esami. Dite la vostra. $ 1889 Lustro.MOV Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
cristianaprilia Posted October 23, 2016 Share #2 Posted October 23, 2016 Sporca mi piaceva di più, aveva più "personalità", pulita mi sembra molto fredda. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
claudioc47 Posted October 23, 2016 Author Share #3 Posted October 23, 2016 1 ora fa, cristianaprilia dice: Sporca mi piaceva di più, aveva più "personalità", pulita mi sembra molto fredda. La foto con la moneta sporca era quella fornita dal venditore e fatta in condizioni di luce diverse. Purtroppo mi sono dimenticato di fotografarla prima del lifting, era fredda egualmente in più sporca. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Sargantana Posted October 24, 2016 Share #4 Posted October 24, 2016 (edited) Io non sono contrario a priori alla pulizia, se sulla moneta c'è un dito di sporco bisogna rimuoverlo. In questo caso, secondo me, quello che compromette il giudizio in merito alla discussione sono prorio le foto del dopo "lifting". Non reggono il confronto, sono sparate, forse sono una scansione? Edited October 24, 2016 by Sargantana Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
claudioc47 Posted October 24, 2016 Author Share #5 Posted October 24, 2016 (edited) 1 ora fa, Sargantana dice: Io non sono contrario a priori alla pulizia, se sulla moneta c'è un dito di sporco bisogna rimuoverlo. In questo caso, secondo me, quello che compromette il giudizio in merito alla discussione sono prorio le foto del dopo "lifting". Non reggono il confronto, sono sparate, forse sono una scansione? Non sono una scansione, il problema è che le foto pre-lifting sono una scansione!Purtroppo mi sono dimenticato di fotografarla prima del lavaggio. Comunque proverò a rifarle, con un'angolazione diversa della luce. Edited October 24, 2016 by claudioc47 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
vathek1984 Posted October 29, 2016 Share #6 Posted October 29, 2016 Personalmente la preferivo patinata, questi dollaroni tenuti sul velluto sviluppano delle patine meravigliose ed è un vero peccato rimuoverle.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
claudioc47 Posted October 29, 2016 Author Share #7 Posted October 29, 2016 3 ore fa, vathek1984 dice: Personalmente la preferivo patinata, questi dollaroni tenuti sul velluto sviluppano delle patine meravigliose ed è un vero peccato rimuoverle.. Perché lo sporco (appiccicoso!) fa parte della patina? A me risulta che la patina è l'ossidazione del metallo, e quella è rimasta tranquillamente al suo posto. Faccio presente che l'alcool non è un disossidante, ma solo un detergente e quindi non influisce minimamente sulla patina. Poi è questione di gusti, a me piacciono le monete patinate, ma appiccicose no di certo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Guest Posted October 29, 2016 Share #8 Posted October 29, 2016 Questo procedimento con alcool può essere utilizzato anche sul rame?Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vathek1984 Posted October 29, 2016 Share #9 Posted October 29, 2016 2 ore fa, claudioc47 dice: Perché lo sporco (appiccicoso!) fa parte della patina? A me risulta che la patina è l'ossidazione del metallo, e quella è rimasta tranquillamente al suo posto. Faccio presente che l'alcool non è un disossidante, ma solo un detergente e quindi non influisce minimamente sulla patina. Poi è questione di gusti, a me piacciono le monete patinate, ma appiccicose no di certo. Che la moneta fosse appiccicosa al tatto, è una cosa che ovviamente puoi "apprezzare" tu soltanto...giudicando dalle foto il dollaro prima aveva una bella patina che lo rendeva affascinante e ne esaltava i rilievi, adesso dopo il lavaggio la moneta appare come svuotata e priva di vita...questa è la mia opinione mi dispiace se non è gradita ma tale rimane.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
claudioc47 Posted October 29, 2016 Author Share #10 Posted October 29, 2016 1 ora fa, morellino dice: Questo procedimento con alcool può essere utilizzato anche sul rame?Grazie L'ho usato per alcune monete medioevali e ha fatto il suo dovere di alleggerire lo sporco. Su altre monete non ho avuto occasione di utilizzarlo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
claudioc47 Posted October 29, 2016 Author Share #11 Posted October 29, 2016 Ripropongo le foto fatte con altro tipo di illuminazione, ricordando che le foto pre-lifting sono state fatte con uno scanner (non da me) e lo scanner appiattisce tutti i toni e quindi non di distingue patina da sporco. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Guest Posted October 29, 2016 Share #12 Posted October 29, 2016 Ripropongo le foto fatte con altro tipo di illuminazione, ricordando che le foto pre-lifting sono state fatte con uno scanner (non da me) e lo scanner appiattisce tutti i toni e quindi non di distingue patina da sporco. Mi sembra un risultato davvero di rilievo.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts