Jump to content
IGNORED

Seconda moneta da identificare

gennydbmoney
 Share

Recommended Posts

Supporter

E' solo una mia impressione naturalmente, ma mi sa tanto che non è una moneta, quei pochi caratteri sembrano nepalesi, anche nell'altra non ancora identificata, speriamo che qualcuno ci riesca.

• Like 1

D/ una graticola ?

R/ arco e freccia, e quei globetti uniti da linee.... un alfabeto sconosciuto ? (dobbiamo aspettare che qualcuno scopra una lapide con scritta bi-tri lingue, magari in  ? + aramaico....è già successo a Rosetta e anche con l'alfabeto Lycio , quindi non disperiamo)

@gennydbmoney forse É un po' oltre il periodo di mio interesse (forse sono medioevali, o più tarde, di qualche area soggetta all'influenza  islamica?) ma in serata provo a vedere cosa riesco a trovare per entrambe le monete. 

• Like 1

La graticola potrebbe anche essere una scritta in arabo corrotto.

1590668.m.jpgGREAT MONGOLS: Töregene, 1241-1246, AR dirham (2.92g), NM, ND, A-1976, horseman left, turning back and firing an arrow

Con solo arco e freccia non ne ho trovate.

Potrebbe essere una imitativa...........

Supporter

Secondo me è un gettone e la graticola rappresenta una Toughra estremamente stilizzata, ma non ho ancora le prove :unknw:

• Like 1

Ho chiesto in un forum frequentato da collezionisti indiani e arabi: http://www.worldofcoins.eu/forum/index.php/topic,36978.0.html

per ora ritengono che l'oggetto possa far riferimento al "Saggitario", ma non si parla di moneta. Un utente ha visto nell'immagine del lato senza arco una scritta araba, pur non spiegandosi le linee orizzontali.?In effetti anche io dubito sia una moneta. Seguo gli ulteriori sviluppi e vi aggiorno.

• Like 1

2 ore fa, Matteo91 dice:

Ho chiesto in un forum frequentato da collezionisti indiani e arabi: http://www.worldofcoins.eu/forum/index.php/topic,36978.0.html

per ora ritengono che l'oggetto possa far riferimento al "Saggitario", ma non si parla di moneta. Un utente ha visto nell'immagine del lato senza arco una scritta araba, pur non spiegandosi le linee orizzontali.?In effetti anche io dubito sia una moneta. Seguo gli ulteriori sviluppi e vi aggiorno.

Grazie mille, senza il vostro aiuto non saprei proprio come classificarla...