Vai al contenuto
IGNORED

Leone XII


Casimiro

Risposte migliori

Foto migliori e senza plastica aiuterebbero molto la valutazione. Sembra intorno allo Spl, credo sia comune, non pare avere montature. Per me valore commerciale tra 250-350€, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un bello scudo di Leone XII per Bologna, che purtroppo la foto a bassa definizione non permette di valutare adeguatamente; da alcuni particolari lo definirei qSPL o SPL, con quotazione, in quest'ultimo caso, tra 500 e 700 €.

E' una moneta che è stata coniata per due soli anni (1825 e 1826) nelle zecche di Roma e Bologna. Quest'ultima (solo 1825) può essere definita non comune (NC) per una tiratura originaria di circa 30.000 pezzi (dato inedito). I tipi di Roma sono un po' più difficili da reperire: quello con il capo radiato della Chiesa è raro (R) per entrambi gli anni (tiratura di 3500 e 6000 pezzi circa, rispettivamente), mentre il tipo con radiazione ampia dall'alto (1826) è R2 o forse R3 (tiratura: una minoranza non specificata dei pezzi del 1826 a. III). Incisore è Giuseppe Cerbara che approntò tutti i conii di Leone XII.

Difficile, come per tutte le monete, la loro reperibilità in alta conservazione, e questo è particolarmente vero per gli scudi coniati a Bologna, che oltretutto presentano usualmente graffi sul tondello (di aggiustamento), il più frequentemente al rovescio sulla figura della Chiesa.

Posto un esemplare ragguardevole per conservazione (e prezzo) esitato in una recente asta Kuenker, che proviene dalla vendita Leu 36 (coll. Cappelli) ed appare raffigurato sul Berman.

Leone 1825R.jpg

Modificato da Giov60
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Gran bella moneta ma da quel che riesco  vedere per me allo SPL non ci arriva, poi magari con foto senza plastica e con foto perpendicolari la mia valutazione potrebbe cambiare

Comuque complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Varesi la descrisse nella vendita come q. Spl e io onestamente credo sia sempre un po' stretto nelle valutazioni, quindi lo SPL per me può starci tutto. Se così fosse alzerei sicuramente il valore commerciale di almeno altri 100€.

Link al commento
Condividi su altri siti


mah.... il piviale , l'orecchio, i capelli, li un po' di usura c'e'. Il resto lo fa la plastica, se Varesi ha scritto qspl ci sta. (io avevo battezzato buon bb, ma si sa con le monete degli altri.....:bandit:)

L'altra postata e' un FDC glaciale, maledetta lima di aggiustamento che su una conservazione cosi' e' come un pugno in un occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Comprata cosi', riportata in Italia da oltre oceano.....il vantaggio principale e' che la posso dare in mano ai bambini che la possono maneggiare liberamente e anche buttare per terra (si rovina il parquet ma la scatoletta e' indistruttibile). Spero che cosi' si abituino alle monete sin da piccoli e coltivino questa passione.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.