Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno,

Si è conclusa questa settimana l'asta elettronica 385 di Classical Numismatic Group, al lotto 62 veniva offerto un rarissimo hexas di Himera del peso di 0.13g , ex collezione Moretti, ex NAC 33/72 del 2006 (pezzo considerato unico e non pubblicato allora).

image.jpeg

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=1723&lot=62

 

Confrontando l'esemplare con un immagine della vendita NAC mi sembrerebbe che la moneta abbia subito una "pulizia" che ne ha un po' alterato l'apparenza, asportandone parte della superficie (uso il condizionale in quanto l'immagine del lotto NAC 33/72 è di bassissima risoluzione).

Potrebbe dunque essere solo un effetto creato da foto diverse con diverse risoluzioni oppure la moneta è stata realmente "pulita"?

 

NAC 33/72

image.jpeg

 

Alcuni particolari della barba della testa caprina al dritto.

CNG E385/62

image.jpeg

NAC 33/72

image.jpeg

 

 

 

 

 

Modificato da Archestrato
Aggiunta foto

Inviato

Spererei sia solo un effetto della foto.

Mah...

Skuby  


Inviato

E' difficile stabilire se la monetina, veramente rara e interessante (e ha fatto quasi 1000 dollari...), sia stata pulita dopo il passaggio alla NAC. Troppo diverse le condizioni di luce.... Resta però sgradevole la trascuratezza di CNG a curare almeno l'orientamento della testa del caprone. Il diritto era ruotato di almeno 90° in senso orario....


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.