monetiere Inviato 2 Novembre, 2016 #1 Inviato 2 Novembre, 2016 Buona a serata a tutti,volevo sapere che cos'è questa stranissima medaglietta votiva? Al dritto c'è un caprone? A sinistra. Al rovescio invece c'è un'uomo con il cappello e una lancia? O una scopa? O con un fucile? a destra.L'ho trovata in un lotto di monete senza saperlo(stessa cosa per 2 medagliette lauretane postate nella apposita discussione). Vi ringrazio per la disponibilità in anticipo Cita
Fufluns Inviato 2 Novembre, 2016 #2 Inviato 2 Novembre, 2016 Non è una medaglietta, dovrebbe essere una chiavetta per orologio da tasca. Credo XIX secolo Cita
borghobaffo Inviato 2 Novembre, 2016 #3 Inviato 2 Novembre, 2016 Non credo sia una medaglia devozionale, penso sia un oggetto ornamentale, a quale uso destinato non saprei dire? La figura in piedi che si vede regge un attrezzo (se fosse una vanga o una zappa) potrebbe rappresentare S. Isidoro Agricoltore, canonizzato nel 1622, ma lo stile non mi convince! Nell'altro lato è rappresentato un animale (caprone,stambecco?) e questo non ha nessuna correlazione con il santo citato, potrebbe essere del XVIII- XIX sec., ma sentiamo anche altri pareri. Ciao Borgho Cita
savoiardo Inviato 3 Novembre, 2016 Supporter #4 Inviato 3 Novembre, 2016 Quoto la chiavetta da orologio... Cita
mariov60 Inviato 3 Novembre, 2016 #5 Inviato 3 Novembre, 2016 (modificato) Come già anticipato da chi mi ha preceduto si tratta di una chiave per orologio. La scena rappresentata è quella del cacciatore che, stecca alla mano, ricarica il fucile ad avancarica. Ciao Mario Modificato 3 Novembre, 2016 da mariov60 Cita
monetiere Inviato 3 Novembre, 2016 Autore #6 Inviato 3 Novembre, 2016 Grazie mille!!! Per un attimo mi è sembrato che quel caprone avesse a che fare con qualcosa di satanico! Sono contento che non sia come ho pensato io,dato che sono cattolico... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..