luca1997 Inviato 5 Novembre, 2016 #1 Inviato 5 Novembre, 2016 ecco qui una moneta che mi ha lasciato molti dubbi... è molto consumata, per questo non sono riuscito a riconoscerla... però si intravedono numerosi simboli e incisioni, alcuni sembrano quasi successivi alla coniazione originale della moneta. ad esempio quella specie di 8 cerchiato, mi sembra che risalti troppo rispetto al resto. mi sto forse sbagliando? Cita
profausto Inviato 5 Novembre, 2016 #2 Inviato 5 Novembre, 2016 (modificato) dovrebbe essere una moneta spagnola - un "resello " Probabilmente di Filippo IV - contromarcato su una moneta del precedente re Filippo III - o addirittura prima ancora,,,, monete brutte ma molto interessanti che racchiudono molta storia dovresti indicare il peso per poter avere piu' dettagli per una identificazione Modificato 5 Novembre, 2016 da profausto Cita
luca1997 Inviato 5 Novembre, 2016 Autore #3 Inviato 5 Novembre, 2016 (modificato) 2 ore fa, profausto dice: dovrebbe essere una moneta spagnola - Probabilmente di Filippo IV - contromarcato su una moneta del predecessore Filippo III - dovresti indicare il peso per poter avere piu' dettagli per una identificazione pesa circa 5 grammi... ma quell'8 in evidenza mi turba... sotto al cerchio che lo circonda mi pare di intravedere un piccolo giglio...si intravede anche una scritta ( che ho cercato di focalizzare con una foto, anche se non è di gran qualità...!) le cui uniche lettere ben visibili sono: G O ? V ?. per il materiale,direi che sia rame, o qualche sua lega... Modificato 5 Novembre, 2016 da luca1997 Cita
profausto Inviato 5 Novembre, 2016 #4 Inviato 5 Novembre, 2016 la moneta non è pienamente leggibile e penso che presenti piu' sovrapposizioni.....quello che tu dici essere un giglio, "potrebbe" essere la parte esterna di una corona . per farmi capire ti allego una immagine ( che ovviamente non c'entra nulla con quella postata) 1 Cita
luca1997 Inviato 5 Novembre, 2016 Autore #5 Inviato 5 Novembre, 2016 40 minuti fa, profausto dice: la moneta non è pienamente leggibile e penso che presenti piu' sovrapposizioni.....quello che tu dici essere un giglio, "potrebbe" essere la parte esterna di una corona . per farmi capire ti allego una immagine ( che ovviamente non c'entra nulla con quella postata) è vero,quel decoro che si intravede sotto all' 8 assomiglia moltissimo a quella corona!! poi è ben visibile il profilo di uno stemma ruotato di 90° rispetto a come dovrebbe essere quello disposto sotto alla corona... infine, sopra a tutte queste incisioni, è stato stampato quell'8 cerchiato... com'è possibile un tale lavoro su una moneta di irrilevante valore? era una pratica comune riciclare le monete? è l'unica che possiedo fatta così... Cita
profausto Inviato 5 Novembre, 2016 #6 Inviato 5 Novembre, 2016 (modificato) è una drastica conseguenza della tremenda svalutazione che ha subito la Spagna nel XVII secolo. I tondelli coniati prima del 1602 raddoppiavano di valore e pertanto venivano apposte le contromarche sulle monete in circolazione per giustificarne il nuovo valore. Questi erano i "reselli" Modificato 5 Novembre, 2016 da profausto 1 Cita
luca1997 Inviato 6 Novembre, 2016 Autore #7 Inviato 6 Novembre, 2016 grazie! ho imparato qualcosa di nuovo!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..