Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

questa mi è stato detto essere una moneta medievale. è in pessime condizioni (sembra che sia stata addirittura piegata!) e non sono in grado nè di confermare con certezza che sia di quell'epoca, nè di identificarla meglio. è piccola : 1,5 cm di diametro e il peso intorno a  1,5  g .moneta0.jpgmoneta 0.jpg

Inviato

eco 2 foto in cui si vedono meglio i pochi particolari ancora presenti:) :

moneta 1.jpgmoneta 3.jpg

Inviato

@Luca1979 non ci dice niente della provenienza della moneta, cosa utile anche se non risolutiva.

Non mi sembra Verona.

Nella foto Di sin. non vi è una croce nel campo. Si nota solo la crocetta a inizio leggenda, e forse a ore 10 si vede una I, penultima lettera; l'ultima potrebbe essere una S.

Nella foto di dex  sembrano esserci quattro lettere ad accantonare la croce. A ore 1 vi è una crocetta. Noto che la croce interseca non soltanto il cerchio lineare ma anche uno più piccolo vicino all'intersecazione delle braccia.

Appena la vede qualcuno che conosce la zecca dalla quale è uscita questa monetina, riuscirà sicuramente ad identificarla.

Inviato

Vedo ora .... 

Sicuro del peso? Mi sembra eccessivo per una monetina in rame di quel diametro.

Inviato
6 ore fa, chievolan dice:

Vedo ora .... 

Sicuro del peso? Mi sembra eccessivo per una monetina in rame di quel diametro.

Del peso non sono sicuro... ho una bilancia la cui sensibilità è di 2g... ho visto che la lancetta si è spostata tra lo 0 e la prima tacca quindi ho stimato quel peso, ma forse è più corretto tener conto degli errori e dire che pesa 1+- 0,5g. 

Per quanto riguarda la provenienza, posso dire che ho preso ad un mercatino dell'usato a Genova una decina di monetine "medievali" tra cui questa ( che ,purtroppo, è quella messa meglio... all'inizio, non potendo investire molto,  puntavo più al numero che alla qualità!). Si può ipotizzare che sia quindi una monetina genovese ma non è da escludere che abbia altre origini. 

Grazie per l'aiuto!

Inviato

Se lo fosse sarebbe agli antipodi delle mie conoscenze, .... per cui lo suggerisco con somma cautela. Siciliana?

Inviato (modificato)

Salve.

L'identificazione esatta di questa moneta non è facile. Siciliana sicuramente non è, con quella croce. Mi sa che è sarda (zecca di Cagliari?) del periodo aragonese. Tipo questi: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CAGAG2/1 e http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CAGAF2/10 Dovremmo esserci pure con peso e diametro.

La mia, logicamente, è solo un'ipotesi.  

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

in effetti la forma della croce assomiglia   a quelle monetine della zecca di cagliari, piuttosto che a quelle siciliane. ma noto forti somiglianze anche con le monetine genovesi di quel periodo o precedenti...

• 3 anni dopo...
Inviato

Salve, accodarsi ad una discussione del 2016, si rischia scarsa visibilità. 

Era meglio fare una nuova discussione e inserire il link a quella vecchia .

Per la moneta, non posso essere  di aiuto. Magari indica il diametro e metti comunque la foto dell'altro lato.

?

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.