Vai al contenuto
IGNORED

pulire le monete con la cocacola?

Risposte migliori

Inviato
girando un pò per la rete ho trovato questo simpatico link
[url="http://tomross.ancients.info/Tony/Coca-Cola.pdf"]COCACOLA[/url]

non avevo mai provato a pulire le monete con la cocacola :)
e voi?

vento

Inviato
Sapevo che c'era gente che lo faceva, ma non mi sono mai azzardato a provare!D'altronde la CocaCola contiene un'acido molto blando, l'acido citrico, che dovrebbe sciogliere le incrostazioni...

Inviato
Cosa c'è davvero dentro la CocaCola è uno dei segreti meglio conservati... ;)

Inviato
visto che avevo delle monete romane da pulire, per sfizio le ho messe anche io in un pò di cocacola... staremo a vedere :D

ps. ma nel sito l'esperimento dura 54 giorni :blink:

Inviato
Ma la Pepsi andrebbe bene uguale? :huh: :blink: :rolleyes:

Inviato
Noi in ufficio ogni tanto usiamo la coca cola per svitare le viti ossidate dei computer (dei case) quando non si aprono.

Per Paolino67.

La Fanta è molto meglio :D

Pgl

Inviato
Proporrei di usare la cola prodotta dai supermercati costa meno dell' originale :D

ciao

Inviato
Da qualche parte avevo letto che la CocaCola può addirittura sciogliere completamente una moneta di nichel.
Penso sia una leggenda metropolitana, mi sembra esagerato.

Ciao,
Fabio

Inviato
Ma non è più la ricetta originale, quella con proprietà antiossidanti, lubrificanti, emollienti, detergenti...

Inviato
Link interessante !!! :)

Io una decina di anni fa avevo fatto il tentativo inverso per l'invecchiamento delle monete in bagno di cola, vittime furono un 20 lire e una monetina d'argento svedese, tempo 10 giorni e si formava una patina davvero impressionante (e vagamente color caffè ;) ).

Esperimento riuscito ma da non ripetere per monete "serie".
Chi vuole cimentarsi alla luce dell'introduzione dell'euro, (1 centesimo e 10 centesimi sarebbero ottime cavie) ci faccia sapere i risultati :D

Ciao, RCAMIL ;)

Inviato
Ai tempi delle elementari avevamo fatto un esperimento: mettere un osso in un bicchiere con la coca cola e ogni giorno cambiare la coca. In circa un mese l'osso era leggermente consumato e la sua superficie era molto più porosa che all'inizio oltre che essere diventato fragilissimo.
La storia che scioglie le monetine l'avevo sentita anche io, ma dopo 10 giorni non era successo niente... :)

Inviato
Normalmente tutte (o quasi) le bibite contengono come acidificante......... l' acido citrico......(vedi ingredienti) e....... è quello del limone !!!!!!!!!! (a quanto ne so, simile all' acido acetico ........ dell' aceto !...!...!...!)
Fa eccezione la bibita americana che lo sostituisce con acido fosforico.........
Resta il dubbio sugli "aromi naturali" vari......

Ciao.

Inviato
Se non sbaglio l'acido fosforico è l'unico acido che scioglie il vetro...

Inviato
Avevo provato a "pulire" una moneta da 2 centesimi con dell'acido citrico comunemente utilizzato in cucina... Bel risultato! La moneta era tornata lucida come un fior di conio... poi però ha cominciato a perdere rame. Dopo qualche ora era talmente chiara da sembrare una moneta d'acciaio...
Magari però combinandolo con gli aromi naturali contenuti nella cola, oltre che a decine di altri acidi i risultati sono migliori...

Inviato
[quote name='Mirko' date='18 gennaio 2005, 11:09']Se non sbaglio l'acido fosforico è l'unico acido che scioglie il vetro...
[right][post="11503"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

A me sembra che l'acido che scioglie il vetro sia quello fluoridrico..cmq l'acido fosforico di sicuro è fra i più potenti!

Inviato (modificato)
x ALTERAS :

E' diventata chiara da sembrare d' acciaio......... perchè i centesimi d' euro sono di ferro (acciaio ? ne dubito !! ), rivestiti di una sottile lamina di rame (troppo sottile per l' acido citrico !!!)......... ma davvero credevamo che ci dessero delle monete di rame !?!?!? ...... per pochi centesimi...... :angry: :bash:

Unica cosa "positiva" è che in futuro potremo distinguere facilmente uno SPL da un BB in quanto quest' ultimo non avrà più rame sui rilievi........ :o :ph34r:

C i
...........a

........................o

...............................!._ Modificato da Giango60

Inviato
[quote name='Giango60' date='23 gennaio 2005, 18:03']E' diventata chiara da sembrare d' acciaio......... perchè i centesimi d' euro sono di ferro (acciaio ? ne dubito !! ), rivestiti di una sottile lamina di rame (troppo sottile per l' acido citrico !!!)......... ma davvero credevamo che ci dessero delle monete di rame !?!?!? ...... per pochi centesimi...... :angry:  :bash:[/quote]

Se non ricordo male ilcosto per fare la moneta da un centesimo è di 1,89 cent(poco ci manca che vale di più il materiale di cui è fatta che non il valore nominale!!!Dato che nei costi va inserito anche la fusione e la coniatura) :rolleyes:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.