lucamaurigib Inviato 10 Novembre, 2016 #1 Inviato 10 Novembre, 2016 Qualcuno saprebbe dirmi che topo di moneta è questa? Sembrerebbe greca. Cita
Caio Ottavio Inviato 10 Novembre, 2016 #2 Inviato 10 Novembre, 2016 (modificato) Salve. A me sembra una riproduzione (per via del marchio che ti evidenzio in fig. 1, poi magari vorrai farcelo vedere meglio nel dettaglio per capire di cosa si tratta, perché su una moneta originale di questo tipo non ci dovrebbe essere) di un bronzo greco-orientale: Regno di Commagene, Antioco IV Epifane (38-72 d.C.) della zecca di Samosata in Siria. RPC n° 3856. Fig. 1: marchio (?). Questa di seguito invece è una moneta dello stesso tipo, ma autentica, così potrai fare dei paragoni. Modificato 10 Novembre, 2016 da Caio Ottavio Cita
lucamaurigib Inviato 10 Novembre, 2016 Autore #3 Inviato 10 Novembre, 2016 14 minuti fa, lucamaurigib dice: Qualcuno saprebbe dirmi che topo di moneta è questa? Sembrerebbe greca. Cita
lucamaurigib Inviato 10 Novembre, 2016 Autore #4 Inviato 10 Novembre, 2016 5 minuti fa, Caio Ottavio dice: Salve. A me sembra una riproduzione (per via del marchio che ti evidenzio in fig. 1, poi magari vorrai farcelo vedere meglio nel dettaglio per capire di cosa si tratta, perché su una moneta originale di questo tipo non ci dovrebbe essere) di un bronzo greco-orientale: Regno di Commagene, Antioco IV Epifane (38-72 d.C.) della zecca di Samosata in Siria. RPC n° 3856. Fig. 1: marchio (?). Questa di seguito invece è una moneta dello stesso tipo, ma autentica, così potrai fare dei paragoni. Grazie mille della risposta !!! Io sono totalmente inesperto ma da quello che ho capito è probabilmente una riproduzione. Il marchio è 925 e poi un altro di fianco con una stellina e 1420 Cita
Caio Ottavio Inviato 10 Novembre, 2016 #5 Inviato 10 Novembre, 2016 (modificato) 2 minuti fa, lucamaurigib dice: Grazie mille della risposta !!! Io sono totalmente inesperto ma da quello che ho capito è probabilmente una riproduzione. Il marchio è 925 e poi un altro di fianco con una stellina e 1420 Salve @lucamaurigib, figurati, di nulla. Il marchio 925 mi farebbe pensare al titolo dell'argento. E' forse una riproduzione in argento, allora, forse da gioielleria. Confermi che il metallo è argento? Modificato 10 Novembre, 2016 da Caio Ottavio Cita
lucamaurigib Inviato 10 Novembre, 2016 Autore #6 Inviato 10 Novembre, 2016 Sì è argento . Quindi non avrà alcun valore. Cita
Caio Ottavio Inviato 10 Novembre, 2016 #7 Inviato 10 Novembre, 2016 1 minuto fa, lucamaurigib dice: Sì è argento . Quindi non avrà alcun valore. In questo caso valore storico e numismatico no di sicuro: forse varrà per il contenuto di argento. Cita
lucamaurigib Inviato 10 Novembre, 2016 Autore #8 Inviato 10 Novembre, 2016 Grazie per la prontezza di risposta !! Siete proprio un bel forum! Bravo e bravi ! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..