Jump to content
IGNORED

Assegno bancario falso d'epoca


preziosouniversitario
 Share

Recommended Posts

Buonasera cari amici collezionisti e cultori di cartamoneta italiana. Stasera vi propongo un quesito. Son un cultore di falsi d'epoca italiani e non mi ero mai imbattuto dinanzi a ciò. Ho rinvenuto un assegno bancario livero della Banca d'Italia della metà degli anni '40 falso con relativa documentazione di sequestro. Ciò che mi ha incuriosito è il timbro recante" Il presente assegno può circolare soltanto in Italia , suoi possidimenti e territori dell'Africa Italiana e in Albania". Ho provato a cercare delle info su cio ma non riesco a trovarlo nei cataloghi in mio possesso. Trattasi di un assegno con relativa filigrana nell'ovale. Chi mi sa dare delle informaz

Spoiler
Spoiler

 

 

ioni maggiori?

11111.jpg

Link to comment
Share on other sites


Supporter

Questi assegni della BI li colleziono, in foto 4 dei miei, ma ne ho altri anche molto più vecchi, purtroppo non li ho mai trovati raffigurati in nessun catalogo.

Riguardo la dicitura "Il presente assegno può circolare ecc. ecc" (è visibile a sinistra nel primo assegno in alto e nel bordo superiore nel quarto assegno) mi sembra una cosa normalissima che sia stata utilizzata durante il periodo "Imperiale".

assegnibi.jpg

Edited by nikita_
Link to comment
Share on other sites

Awards

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.