nikita_ Inviato 12 Novembre, 2016 Supporter #1 Inviato 12 Novembre, 2016 Ciao a tutti, domenica scorsa ho preso per pochi euro, e giusto per curiosità, questo "peso", almeno credo che lo sia una volta che è impresso il peso esatto di un 100 lire d'oro italiano di fine '800. Ha un diametro di mm. 30, uno spessore di ben 5,5 mm. (bordo liscio) e sembrerebbe ottone. La bilancia mi da esattamente un peso di gr. 32,26. Vorrei saperne se è possibile un pò di più: E' possibile che sia stata coniata ufficialmente dalla Zecca italiana? se no, tramite i punzoni che posso riportare ingranditi, si potrebbe risalire a chi li produceva? era utilizzata dalle banche, da gioiellieri od altro? Grazie per le eventuali informazioni. Cita Awards
nikita_ Inviato 12 Novembre, 2016 Supporter Autore #2 Inviato 12 Novembre, 2016 Scusate ma ho a disposizione solo lo scanner ____ Cita Awards
dux-sab Inviato 12 Novembre, 2016 #3 Inviato 12 Novembre, 2016 (modificato) ne avevo uno anch'io. è il peso del 100 lire con bolli di verifica dal regno di Sardegna a quello d'Italia credo fatto in zecca ufficiale o perlomeno controllato con bolli ufficiali. il mio era anche dorato. Modificato 12 Novembre, 2016 da dux-sab 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..