Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Che moneta è questa? Pesa circa 1g ed ha un diametro di 1cm...IMG_20161114_111435.JPG

IMG_20161114_111455.JPG

• 2 settimane dopo...
Inviato
13 ore fa, dizzeta dice:

mi sembra più simile a un minuto cinquecentesco

I disegni di entrambe le facce sono molto simili in ambedue le tipologie di monete, quindi è impossibile identificare questa moneta troppo consumata, basandosi solo su quei dettagli. Tuttavia questa la catalogherei come quartaro per il materiale. Mi sembra infatti rame e non mistura, come i minuti. 

Inviato

Permettimi di insistere, escludo possa essere un quartaro, il castello è completamente diverso, credo di riconoscere il cerchio interno tipico dei minuti sia al dritto che al rovescio, quello che non corrisponde è il peso, che hai detto essere circa un grammo, per i minuti di quell'epoca dovrebbe essere intorno alla metà. Secondo me dovrebbe essere successivo a questo: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV36/1 comunque della serie con al retro C R R e sigla nei quarti della croce.

aaaaa.JPG

aaaaaa.JPG

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)
6 ore fa, dizzeta dice:

Permettimi di insistere, escludo possa essere un quartaro, il castello è completamente diverso, credo di riconoscere il cerchio interno tipico dei minuti sia al dritto che al rovescio, quello che non corrisponde è il peso, che hai detto essere circa un grammo, per i minuti di quell'epoca dovrebbe essere intorno alla metà. Secondo me dovrebbe essere successivo a questo: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV36/1 comunque della serie con al retro C R R e sigla nei quarti della croce.

Figurati! Non sei insistente, anzi, tutt'altro! Ogni intervento è sempre ben accetto perché spesso dà l'occasione di imparare cose nuove! 

Per quanto riguarda il peso , non c'è da fare affidamento sulla mia misurazione perché non ho una bilancia sufficientemente sensibile per misurare i decigrammi, quindi potrebbe pesare anche un po' meno...

Per il resto, le tue osservazioni potrebbero sembrare corrette. Tuttavia propongo nuove foto con un contrasto luminoso differente,forse migliori.

Analizzando la moneta dal vero, non mi sembrano  particolarmente evidenti i cerchi che hai evidenziato,mentre è ben distinguibile un cerchio di puntini che circonda il castello, il quale è presente nei quartaro e non nei minuti.  Però è anche ben visibile un punto sulla destra del castello ( forse era una lettera o forse il fiore un po' spostato che è presente sui minuti?) che non era presente nei quartari...

Per quanto riguarda  la croce, sembra un po' differente rispetto a quella dei minuti in quanto i bracci sono regolari e non si allargano in fondo ( almeno in quel che resta visibile nella mia moneta).

IMG_20161128_174252.JPG

IMG_20161128_174323.JPG

Lascio a voi esperti un'analisi sia delle nuove foto, che delle mie considerazioni. Ditemi pure se ho sparato stupidaggini perché sono alle prime armi e mi rendo conto di non sapere nulla...

Modificato da luca1997

Inviato

Io non ho dubbi che sia un minuto. I puntini che sono sotto al castello sono parte del cerchio esterno che "teoricamente" c'è in tutti i minuti solo che quasi mai si vede, ce n'è un esempio tra le fotografie nel catalogo che ti ho linkato nel minuto di Jagd.

I minuti sono stati coniati per moltissimi anni almeno dal 1373 a tutto il XV secolo e anche dopo (ma non sappiamo fino a quando) trasformandosi via via da monete in mistura in monete di rame.

Il passaggio della lega da stabile ad una lega in continuo scadimento fino alla quasi totalità di rame non è stato graduale ma improvviso, nel 1404 il titolo della moneta era 125 millesimi, nel periodo 1437/1444 era sceso a 97 millesimi con peso teorico di 0,713 gr, nel 1492 il titolo era a 83 millesimi mentre il peso doveva essere 0,539 gr essendo tagliati 593 pezzi per libbra e successivamente ancora a scendere.

Questo fatto di dover tagliare sempre un numero maggiore di pezzi dalla libbra di partenza fece sì che anche le dimensioni diminuivano arrivando a essere i tondelli più piccoli del conio cosicché ne restava impressa solo una parte un po' a caso.

Anche in queste tue nuove foto io vedo sempre l'ombra del cerchio interno che prende solo la parte alta del castello e il centro della croce i cui apici sono fuori dalla moneta. Non riesco a vedere nessuna lettera ed è un peccato perchè potrebbe essere un minuto molto tardo e sarei proprio curioso di sapere fino a quando furono coniati i minuti.

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

bene, abbiamo stabilito che si tratta di un minuto. sono monetine interessanti perchè hanno  particolari differenti a seconda del periodo in cui le hanno coniate...  per questo la mia è difficile da contestualizzare! grazie dell'aiuto e mi scuso se le foto sono brutttine e non lasciano osservare in pieno quei pochi particolari ancora visibili! confermo comunque il fatto che è rame e non mistura.

se hai tempo dai un'occhiata a quest'altra moneta che ho pubblicato qui(non so nemmeno se è della reip gen...) :

Modificato da luca1997

Inviato

Ho visto la moneta che hai indicato, escluderei Genova e visto che io conosco solo quella zecca non ti so aiutare, mi spiace.

Awards

Inviato
6 minuti fa, dizzeta dice:

Ho visto la moneta che hai indicato, escluderei Genova e visto che io conosco solo quella zecca non ti so aiutare, mi spiace.

l'esclusione certa di una zecca non è cosa da poco, ti ringrazio!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.