Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ho erditato da mio nonno un ducatone di milano anno 1752 che lui aveva trovato in un campo; ho provato a ricercarlo in internet ma non ne ho mai trovato uno simile; potrebbe essere una moneta rara e di valore?

grazie

ducatone2-min.jpg

Inviato (modificato)

non è una moneta. è il peso per pesare il ducatone, cioè per controllare che fosse a norma. 

probabilmente al rovescio è liscio o con una punzonatura.

Modificato da dux-sab

Inviato

i pesi monetali hanno un mercato  e molti collezionisti

Inviato
43 minuti fa, mgv dice:

è collezionabile  e ha comunque un valore ?

penso valga tra 70-100 euro

Inviato (modificato)

Buonasera, io ho dei dubbi che siaun peso monetale. X il colore. X il disegno del sovrano, richiama chiaramente Filippo IV, ma il 1752 è periodo di dominazione austriaca.

Penso sia moneta di fantasia o cmq giocattolo. Vedere foto dell'altro verso è conoscere il peso ci toglierebbe il dubbio

Modificato da davide1978

Inviato

E' un peso per il ducatone. Queste monete circolavano ancora a quell'epoca. C'è anche il peso per il mezzo e il quarto. Gli spagnoli non c'erano più e si poteva ironizzare sulla faccia del re di Spagna. Ce n'è di peggio...

Saluti

Gzav

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.