Vai al contenuto
IGNORED

MONETE E UFO????


King John

Risposte migliori

Ho scoperto per caso questo pagina Web in cui si parla di raffigurazioni su alcune monete e gettoni interpretate come .....Ufo!

Una delle monete in questione è quella che allego qui.

Non mi pare che se ne sia parlato in precedenza: se avete voglia date un'occhiata a questo link: 

http://www.sprezzatura.it/Arte/Arte_UFO_7.htm

Pertinax_1dx.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sono almeno vent'anni che girano certe interpretazioni strampalate.

per me vale sempre il solito buon Occam, in una mia personale variazione: "La spiegazione più semplice e meno ufologica è sempre da preferire."

poi ognuno pensi quello che preferisce.

però, da appassionato di numismatica - e quindi di prove scientifiche - finché non si trovano prove a favore di certe idee, preferisco rimanere nel campo delle ipotesi verosimili.

Altrimenti potrei dire che la madonna è veramente apparsa a decine di dogi veneziani nelle loro oselle. E che San Marco in persona ha realmente consegnato il vessillo.. e mi spingo oltre: le stelle di interpunzione che vediamo nelle legende corrispondono a incontri ravvicinati del terzo tipo ;) o magari rappresentano stelle comete portatrici di sventura?

ho volutamente citato monete "moderne", perché oggi farebbe sorridere pensare che certi simboli siano rappresentativi di "verità occulte". il problema secondo me nelle monete antiche è che purtroppo abbiamo perso gran parte della simbologia del tempo romano.

La stella del denaro potrebbe corrispondere semplicemente a un "SOL", perché no? Sarebbe molto più semplice. Anche se ci affascina pensare che la figura di quella stella possa sembrare un sedicente disco volante.

Dopodiché, basta semplicemente vedere come veniva rappresentato il sole (o la luna) anche nel '600.. magari con la faccia sorridente. Persa la sua corrispondenza fisica può assumere innumerevoli forme iconografiche.

 

 

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, ARES III dice:

Mi sembra che @Legio II Italica avevi già parlato di monete ed astri. Quindi sarebbe utilissimo, e naturalmente un piacere, se potresti intervenire. Grazie

Ciao @ARES III , grazie per l' invito , ricordo di aver trattato in passato su questo interessante e scabroso argomento , ma non ricordo in quale post e con quale titolo .

Comunque nelle monete romane antiche repubblicane ed imperiali gli oggetti "volanti" che saltuariamente vi compaiono , secondo me , sono riconducibili semplicemente al Sole , Luna , Stelle e Comete in quanto non compaiono mai oggetti di forma diversa da questi astri , del tipo discoidale , che potrebbero dare alito ad altre interpretazioni , diciamo "ufologiche" . Diversa e' la questione per quanto riguarda i dipinti rinascimentali , dove in effetti compaiono oggetti di forma strana , non piu' cerchi o mezzelune , bensi' forme a disco anche in formazione , sfere con antenne , ecc . Proprio due giorni fa ho scritto un post simile per argomento trattato che ti allego :   

In piu' alcuni quadri rinascimentali che presentano "presenze strane" , anche se sono fuori del tema del post . Ciao , Claudio

Annunciazione di Crivelli.jpg

avvistamenti strani nella storia.jpg

ufo nei dipinti rinascimentali.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.