Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniano di Carausio inedito?


grigioviola

Risposte migliori

Ho recentemente acquistato da un professionista inglese questo antoniniano di Carausio.

Purtroppo ancora non dispongo di dati fisici precisi né di immagini migliori.

cara01.jpgcara02.jpg

D\ IMP CARAVSIVS P AVG; Busto radiato corazzato e drappeggiato di Carausio.

R\ [CONSERVA]T AVG; Giove stante a destra con testa volta a sinistra con in mano fascio di fulmini e scettro (o trofeo?) appoggiato in spalla.

Il pezzo non risulta inserito nel RIC.

La legenda "CONSERVAT AVG" è nota per gli antoniniani ma presenta un differenti soggetti raffigurati al rovescio o con raffigurazioni di Giove in "situazioni" differenti da quella presente in questo antoniniano (es. RIC 448).

Qualora la legenda possa essere interpretabile come "IOVI CONSERVAT avg" ci sarebbe il RIC 810, ma dovremmo avere questa rappresentazione di Giove:

Roman%20coin%2009%2050%20-%2010.jpg

Mentre l'immagine presente nell'antoniniano in questione richiama quella del RIC 245:

IMG_20161110_233001.jpg

Tuttavia il modo di tenere lo scettro/lancia è differente: nell'esemplare in mio possesso richiama maggiormente il trofeo tipico delle raffigurazione alla MARS VICTOR:

vict.jpg

Insomma... mi trovo di fronte a un bel rompicapo nella catalogazione di questo pezzo.

In rete non ho trovato nulla per fare confronti "alla pari" e il pezzo sembrerebbe quindi del tutto inedito.

Se qualcuno ha delle idee, sono come sempre le benvenute! Appena mi sarà possibile inserirò nuove immagini e i dati fisici.

Ah, dimenticavo, il pezzo, dato lo stile, direi che è assolutamente ufficiale (col significato che possiamo dare a una zecca "ufficiale di un impero secessionista").

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, e se fosse una ottima produzione non ufficiale che prende ispirazione da un IOVI PROPVGNAT di Gallieno?
6de271d5d02b5bc35c0d80ab907ecde9.jpg
Sono da smartphone, non so se allego la moneta che ho scaricato.
Ciao
Illyricum
[emoji6]


  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti,

 

Gran bella moneta, molto particolare; il rovescio è, effettivamente, un incrocio  tra diverse divinità e differenti rovesci presenti su antoniniani dell'epoca.

Concordo con Illy circa la possbilità che sia una produzione non ufficiale.

Saluti Eliodoro

 

Link al commento
Condividi su altri siti


@Illyricum65 Si certo. L'ispirazione potrebbe essere anche quella. Ma credo che sia un pezzo ufficiale. Dritto e rovescio sono accurati. Ho scritto anche a Sam Morehead vediamo se mi risponde. 

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@eliodoro La fusione di più attributi e più divinità è una caratteristica di Carausio che, coscientemente sembra, ha ripreso innovando i tipi ufficiali prodotti a Roma. È l'orientamento attuale di molti conoscitori e studiosi dell'usurpatore britannico. 

Qui in particolare avrebbe solo preso la posa di Marte ma gli attributi rimangono quelli tipici di Giove : fulmini e scettro.

Se solo si decidessero a far uscire il report del Frome hoard... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

19 minuti fa, grigioviola dice:

@Illyricum65 Si certo. L'ispirazione potrebbe essere anche quella. Ma credo che sia un pezzo ufficiale. Dritto e rovescio sono accurati. Ho scritto anche a Sam Moorhead vediamo se mi risponde. 

Speriamo risponda. Il diritto lo trovo abbastanza accurato, non canonico al 100% ma nella variabilità della ritrattistica ci sta benissimo. Il rovescio invece lo trovo un po' difforme, quale che sia il riferimento. La figura un po' distorta, con quel fascio di fulmini che mi ricorda uno... scorpione con le zampe spiegate retto per la coda! Mi pare pure di leggerci ... T AVG che richiama da vicino CONSERVAT AVG come giustamente affermi. A moneta in mano se si conferma questa lettura almeno si avrebbero dei riferimenti che però qui risulterebbero reimpastati in una nuova e particolare miscellanea.

Vediamola con altre immagini. Ma sarà difficile cavarne di più. Forse qualche lettera che confermi la legenda del rovescio. Spero in Moorhead...

Ciao

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Aggiornamento dell'ultima ora :), è arrivata la risposta di Sam Morehead:

Your coin does seem to be a new type:

IMP CARAVSIVS P AVG; Radiate, draped and cuirassed right

(CONSERVAT AVG); Jupiter standing right, head left, brandishing thunderbolt in right hand and holding [?] in left

Mintmark: - // clear, or possibly C

The exergue is very unclear, but there might just be the top of a C mintmark.  Whether clear or a C it is a new type and will be in the RIC volume.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'avevo fiutata giusta! Soprattutto non tanto per il not in RIC Che per Carausio è abbastanza comune, quanto per il non nota nel corpus di Sam Morehead che sta organizzando su Carausio e che racchiude tutto il not in RIC e quanto emerso nei ritrovamenti degli ultimi 30 anni... Insomma, posso dire a bassa voce che... è un unicum ;)

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

 

L'avevo fiutata giusta! Soprattutto non tanto per il not in RIC Che per Carausio è abbastanza comune, quanto per il non nota nel corpus di Sam Morehead che sta organizzando su Carausio e che racchiude tutto il not in RIC e quanto emerso nei ritrovamenti degli ultimi 30 anni... Insomma, posso dire a bassa voce che... è un unicum ;)

 

:clapping::clapping::clapping::clapping:

Complimenti!

Illyricum

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.