Vai al contenuto
IGNORED

???


Risposte migliori

ciao a tutti, eccomi di nuove a contattarvi per richiedere lumi su alcune monete di cui sono all’oscu 8 33° o, faro tesoro dei vostri consigli data la vostra somma esperienza nel campo, consigli ce mi permetterano di  partire con il piede giusto dato  che inizio ora e pertanto sono alle prime armi. Il numero di riferimento serve solo a voi per identificare la corretta foto con la corretta descrizione. A causa del limitato spazio a disposizione dovro  inviarvi le monete di cui chiedo lumi a due per volta.06 A (600 x 450).jpg
Moneta N° 1  -  TALLERO di MariaThersia d’Austria datata 1780X in argento 833 – diametro 38mm – peso 26,73 .le scritte che fanno da contorno alle due facce della moneta (quelle che sono riuscito a decifrare) R IMP HU BO REG    M. THERESIA D G    SF    BURG CO TYR 1780X ARCHID AVST DUX – rif. Foto 06 A  e 06 B

Moneta N° 2  -  1 DOLLARO USA denominato “MORGAN” coniato nel 1888 in argento 900 – diam 38 mm –

Peso 26,73  - riferimento foto   08 A   e  08 B

Anticipatamente ringraziandovi per il tempo che vorrete dedicare ai miei requsiti,  porgo cordiali salut.

DRAGONI FIORENZO

06 B (600 x 450).jpg

08 A (600 x 450).jpg

08 B (600 x 450).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

E' doveroso precisare che si dovrebbe aprire una discussione per ogni singola moneta di cui si chiedono informazioni, altrimenti si genera confusione.

Partirei dalla seconda moneta: il dollaro in argento denominato "Morgan" dal cognome dell'incisore inglese George T. Morgan. La produzione dei dollari Morgan iniziò nel 1878 e terminò solo nel 1921, con un'interruzione tra il 1905 ed il 1920. Non vedo segni di zecca, quindi il tuo esemplare dovrebbe essere stato realizzato nella zecca di Philadelphia con una tiratura complessiva di 19 183 000 esemplari, quindi un anno relativamente comune.