Nerone61 Inviato 14 Gennaio, 2005 #1 Inviato 14 Gennaio, 2005 mi sembra di riconoscere lo stemma dei barberini, sapreste farmi sapere qualcosa in più? Cita
agrippa Inviato 14 Gennaio, 2005 #3 Inviato 14 Gennaio, 2005 (modificato) Ciao E' una moneta di Urbano VIII della zecca di Roma. Mi sembra piu grande di un quattrino. Sul D/ leggo S.PETRVS S. PAVLVS in ex: ROMA Sul R/ VRBANVS VIII PONT M Altri esperti ti aiuteranno a completare i riferimenti. agrì Modificato 14 Gennaio, 2005 da agrippa Cita
Nerone61 Inviato 14 Gennaio, 2005 Autore #4 Inviato 14 Gennaio, 2005 ciao agrì ho dimenticato di mettere il diametro che è di 22 mm. Cita
rcamil Inviato 16 Gennaio, 2005 #5 Inviato 16 Gennaio, 2005 Ciao Nerone, come ti ha indicato agrippa, la tua moneta è effettivamente un quattrino della zecca di Roma, coniato durante il pontificato di papa Urbano VIII (1623-1644). E' classificato dal Muntoni al n°188, anche se nel tuo esemplare non vedo i raggi "pioventi" al rovescio tra le teste di S.Pietro e S.Paolo, ma forse dipende dall'usura (verifica dal vivo ). Ciao, RCAMIL Cita
Nerone61 Inviato 17 Gennaio, 2005 Autore #6 Inviato 17 Gennaio, 2005 grazie rcamil, in effetti non ci avevo fatto caso, ma guardandola attentamente si intravedono credo sei linee ( purtroppo si vedono appena un pò che scendono da sotto le "s"), ti chiedo troppo se ti dicessi di farmi vedere la moneta? ciao. Cita
rcamil Inviato 17 Gennaio, 2005 #7 Inviato 17 Gennaio, 2005 Ciao, allego le foto della tua moneta tratte dal Muntoni. Come puoi vedere le linee che vedi sono quelle che lo stesso Muntoni definisce "raggi pioventi" Un saluto, RCAMIL Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..