Jump to content
IGNORED

Piastra Urbano VIII / traccia appiccagnolo

Sixtus85
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

volevo gentilmente chiedervi il vostro parere sulla piastra riportata in foto.

Non colleziono piastre , ma essendo appassionato di questo pontificato volevo arricchire la mia collezione con questo "best seller" , anche se di bassa qualità.

Sono stato attratto dal prezzo, stracciato per questa tipologia di moneta, credo dovuto a :

- traccia di appiccagnolo o comunque di una botta sotto la scritta ROMA

- pulizie successive (vedi ai lati del busto del pontefice)

Volevo inoltre chiedervi a quale Muntoni corrisponde.

Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà a capire "cosa ho in mano" .

dr.jpg

rov.jpg

Bella piastra, con i conii originali di Garpare Mola, prima che venissero ripresi e riutilizzati dal nipote nel periodo terminale del pontificato di Urbano VIII.

La classificazione è Muntoni 39 (CNI 444)

Sotto il busto al diritto compare anche un segno di zecchiere "non identificato" stando al Muntoni; mentre all'esergo del rovescio la scritta RO-MA è intervallata dall'armetta dello zecchiere Stefano Pallavicino.

Venendo al tuo esemplare, sotto "ROMA" non vedo botte, ma probabilmente un difetto del tondello se non un aggiustamento di peso, consueto su quest grossi nominali e comunque eseguito in zecca.

Per il resto, in presenza di tracce di appiccagnolo è facile fare risalire i ritocchi sui campi attorno al busto alla preparazione per il montaggio a gioiello; lo scopo era quello di mascherare o eliminare i segni di circolazione da quella che sarebbe diventata una sorta di medaglia...

Tutto sommato non è un brutto esemplare, se il prezzo è da affare...:)

Ciao, RCAMIL.

• Like 1