Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
antonio bernardo

denaro di Manfredi

Risposte migliori

antonio bernardo

Buonasera,

ogni tanto esco fuori dagli schemi e seguo monetine che hanno circolato a lungo in periodo medievale e mantengono un grande fascino. Ho il piacere di condividere un denaro in mistura attribuibile a Manfredi e battuto tra il  1258 e il 1266 presso la zecca di Messina. Irregolare e molto minuto ha un peso di 0,50g. Al dritto croce patente entro cerchio lineare e in legenda " . + . maynfrid' " mentre al rovescio grande S tra due punti e in legenda "rex sicile" Spahr 198 / Mir 137. La moneta è molto comune ma tra le diverse di Manfredi in collezione questa mi mancava e per la tipologia credo sia abbastanza godibile.

Saluti

Antonio

dr denaro Siena.jpg

r Siena.jpg

• Mi piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eliodoro
Supporter
2 minuti fa, antonio bernardo dice:

Buonasera,

ogni tanto esco fuori dagli schemi e seguo monetine che hanno circolato a lungo in periodo medievale e mantengono un grande fascino. Ho il piacere di condividere un denaro in mistura attribuibile a Manfredi e battuto tra il  1258 e il 1266 presso la zecca di Messina. Irregolare e molto minuto ha un peso di 0,50g. Al dritto croce patente entro cerchio lineare e in legenda " . + . maynfrid' " mentre al rovescio grande S tra due punti e in legenda "rex sicile" Spahr 198 / Mir 137. La moneta è molto comune ma tra le diverse di Manfredi in collezione questa mi mancava e per la tipologia credo sia abbastanza godibile.

Saluti

Antonio

dr denaro Siena.jpg

r Siena.jpg

I denarini svevi hanno sempre un grande fascino...

Manfredi, poi, è stato un persoanggio molto valoroso..

Complimenti per l'acquisto

Saluti Eliodoro

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

azaad
Supporter

Bella moneta, in ottime condizioni per la tipologia. Monete coniata al marco in maniera frettolosa per finanziare le ingenti spese del sovrano, presentano dimensioni e peso estremamente variabili. La mia ha pure la legenda incompleta, ma pesa quasi 0,90, sintomo che la produzione andava tutta velocità incurante della qualità della moneta prodotta.
Non ho mai visto il mezzo denaro associato.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti