Vai al contenuto
IGNORED

Nummo quiz n. 8


Poemenius

Risposte migliori

a grande richiesta :)

allora, questa volta si parte da un presupposto diverso, infatti questa non è una errata attribuzione, ma una moneta che ho indegnamente fotografato io....

la moneta è molto significativa perché ha un dritto di rara bellezza e centratura, con una legenda completamente leggibile!

peso, 0,72 gr.

domande del nummo quiz n 8...alle quali dovete rispondere per intero ...

1 - classifica la moneta correttamente

2 - riporta la legenda del dritto

3 - racconta in poche parole perché questa moneta (come molte altre) è di per se il racconto vivido di un preciso momento storico chiaramente espresso in un piccolo nummo.

buon divertimento :)

 

0,72 g.jpg

Modificato da Poemenius
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Che fatica...

Penso sia 

Anastasius. 491-518 AD. AE Nummus (0.79 gm). Constantinople mint. MIB 40; DOC I 15; SB 13.

DN A-NAS, pearl diademed, draped, cuirassed bust right / Monogram of Anastasius within linear circle (rudimentary wreath).

La monetazione Bizantina comincia con la riforma di Anastasio...

 

R.

Link al commento
Condividi su altri siti


caro @ciosky68

1 su 3

domanda 1 - Classificazione errata

domanda 2 - GIUSTO!!! DN A-NAS con A di tipo bizantino assolutamente visibile in tondello centrato... decisamente rara per il tipo

domanda 3 - in conseguenza dell'errore sulla domanda 1 ovviamente non potevi rispondere correttamente

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vediamo di far fruttare (se riesco) il Metlich di recentissimo ingresso in biblioteca...

Non sarà per caso un minimo a nome di Anastasio ma coniato da Teodorico? In caso il riferimento sarebbe Metlich 79, se vedo bene il monogramma al rovescio che mi sembra quello costruito sulla N e non sulla T.

Attendiamo il parere del giudice ;)

Un saluto,

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


oh yessss

ma non avete risposto alla domanda 3

vi do un indizio della risposta che mi aspetto... Guardate agli anni di regno di Baduila... Cosa non tornerebbe in teoria? E perché?

Modificato da Poemenius
Link al commento
Condividi su altri siti


Baduila successe ad Erarico, che regnò appena sei mesi, dal giugno al novembre del 541, quando i Goti credendo che era in combutta con  i Bizantini lo deposero e offrirono la corona a Baduila-Totila: la monetina in questione ha quindi la particolarità di essere stata coniata nell'unico mese di regno di Baduila del 541?????

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

no

concentratevi sulle date... Quando regna baduila?

chi c'è al dritto....

qualcosa in teoria non torna...

é qua che voglio la spiegazione dell'apparente incoerenza

Link al commento
Condividi su altri siti


bene bene... ci siamo...

Perché su una moneta emessa da Baduila, che regna dal 541 abbiamo al dritto DN ANAS, morto 23 anni prima?

proprio perché siamo in piena Guerra gotica, Giustiniano è un "invasore" che tradisce gli antichi patti... Baduila, che arriverà anche a mettere il proprio nome al dritto delle monete, in questo caso toglie subito Giustiniano e va a "riesumare" un imperatore durante il cui regno i rapporti furono ben altri e gli Ostrogoti poterono prosperare in territorio italico

un piccolo nummo testimone di tanti avvenimenti :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.