Vai al contenuto
IGNORED

Monete inglesi


 Faletro78

Risposte migliori

Salve. In punta di piedi entro nella presente sezione per chiedere gentilmente aiuto per identificare correttamente queste 2 monetine medievali inglesi. Mi è stato detto che sono di Edoardo I, è corretto ? Ma di quali zecche ? Grazie.

IMG_20161127_18936.jpg

IMG_20161127_29969.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto , scusami ma ora è tardi e ti rispondo mezzo assonnato :) domani pomeriggio mi prometto di risponderti in maniera esaustiva e completa delle rispettive classi di appartenenza con relativa datazione .
Ad una prima occhiata direi di si ... La prima forse del figlio Edoardo II ... Sono molto belle per il tipo ... La prima è zecca di Bury St Edmund mentre la seconda Bristol .



Buona notte ;)
Matteo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao e grazie per la riposta. Magari fosse Edoardo II. Mi piacerebbe avere per ogni regnante medievale almeno una moneta per nome. Gentilmente aspetto di saperne di più da te, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


eccoci :)

allora , premesso che le foto non sono chiarissime e non molto grandi ... penso di essere a buon punto ... parto dalla seconda perchè è la prima in ordina cronologica , come scritto ieri sera è un penny di Edward I zecca di Bristol , è sicuramente un  classe 3  , sottogruppo direi c  , ad ogni modo databile al 1280-1 .

il secondo esemplare è un penny di Bury St Edmund , direi classe 10cf2 ... e quindì Edward I o II ? non lo possiamo sapere con certezza ahimè  :( ..... questa classe infatti viene collocato da J.J.North  cronologimante dalla metà del 1306 alla metà del 1307 ( Edoardo I muore nel luglio 1307  quindì come vedi i tempi sono molto stretti ) .. io lo considererei ancora come suo ..

monete comuni ( specie quella di Bury )  ma molte belle, complimenti !

Matteo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie di tutto Matteo. Peccato per Edoardo II... ma come si fa ad orientarsi su queste monete ? Tu scrivi di 1' classe o 2', che significa ? Oltre a studio e pazienza ci sono testi cui fare riferimento anche magari in italiano ? Il mio inglese è molto all' italiana purtroppo.... ho lo Spink 2013 ma è molto dura per me. Grazie, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie di tutto Matteo. Peccato per Edoardo II... ma come si fa ad orientarsi su queste monete ? Tu scrivi di 1' classe o 2', che significa ? Oltre a studio e pazienza ci sono testi cui fare riferimento anche magari in italiano ? Il mio inglese è molto all' italiana purtroppo.... ho lo Spink 2013 ma è molto dura per me. Grazie, ciao.

Figurati ! Allora andiamo con ordine .. Sperando di farti appassionare ..

La monetazione inglese medievale è molto " conservatrice " e capita più volte che le monete coniate sotto un certo re siano uguali a quelle del suo predecessore .. Con Edoardo II successe proprio così ; ci troviamo quindì una serie di penny ( ma anche halfpenny e farthing ) praticamente identici coniati dal 1279 al 1327 ( vado a memoria ) . Gli studiosi inglesi già a inizio Novecento , grazie ai fratelli Fox in particolare , sono riusciti a dividere tutti gli esemplari noti in classi ( 15 in tutto) e sottoclassi che si sviluppano in ordine cronologico . L'appartenenza ad una classe o ad altra è data da piccoli particolari come la legenda Edwar o Edwr per es e altri come lo stile delle lettere e soprattutto la forma della corona con gli ornamenti esterni che possono essere trifigliati o bifogliati ...

Sui testi purtroppo sono tutti in inglese che io sappia e sono piuttosto specializzati ... Lo spink è molto valido per avere un infarinatura generale o se si ha una moneta già identifica ... Non è certamente il testo adatto da utilizzare per fare delle classificazioni ... Il testo di riferimento per questa monetazione è il Sylloge of coins of British Isles ( SCBI ) n 39 " the j.j. North collection " testo oramai datato ma molto valido , oltre che ricercato ( in uk costa suo 150£ , io per fortuna lo trovai da un libraio spagnolo a 50€ ) . Altrimenti ti consiglierei il the galata guide to the pennies of Edward I and II di Paul e Bent whiters , quadernetto di poche pagine ma molto ben fatto che corredato da immagini di alta qualità lo rendono immediato all'uso , che dovresti trovare anche su amazon e/o ebay ad un prezzo competitivo , sui 20/25 mi pare.

Ti consigliere poi ( visto che è gratis ) di scaricarti il catalogo dell asta Spink dello scorso giugno ( the accademic collection of lord Stewartby part 2 ) dove questa monetazione era ampiamente rappresentata .

Ciao , matteo :)

P.s ora che l ho citato mi è pure venuto in mente che lo stesso stewartby sopracitato ha scritto nel 2007 mi pare " English Coins 1180-1551" pubblicato da Spink ; si tratta di un volume molto molto valido a mio avviso che tratta dettagliatamente tutta la monetazione inglese nel periodo compreso dal titolo . È fatto molto bene ma, ha come difetto quello di essere quasi tutto scritto e se dici che il tuo livello di inglese non è buono allora temo che sarebbe come avere una ferrari ma poter andare solo in prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La passione c'è già, manca la cultura purtroppo e un buon inglese..... nel 1998 iniziai la mia avventura numismatica proprio dalle inglesi. Paese che ho sempre ammirato e stimato sotto vari aspetti. Ovviamente collezionavo alla rinfusa tutto quello che costava poco, da Giorgio III a Elisabetta II, colonie comprese. Tutti i metalli tranne l'oro. Poi dal 2002 puntando alle papali smisi e vendetti tutto. Passione sopita e mai dimenticata. Ora penso e sento sia venuto il momento di riprendere, con calma e criterio. Ho altro da postare in questa sezione e nelle altre, frutto di acquisti recenti e soprattutto veronesi. Grazie intanto Matteo, ci risentiremo molto presto, saluti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.