Jump to content
IGNORED

AG chiarimento

Pegasus
 Share

Recommended Posts

allora... da buon neofita non posso che approfittare delle vostra competenza e cortesia per fare un pò di chiarezza nelle mie idee che per il momento sono abbastanza confuse...

vorrei sapere cosa determina il valore delle monete.

il peso? per esempio, una dracma pesa poco più di 4 gr. quindi, quindi ogni moneta il cui peso si avvicina a questo la posso chiamare dracma? ed una moneta del peso di 8 gr. ed un pò, è sempre una didramma? posso fare lo stesso discorso per ogni altra il cui peso è una frazione o un multiplo?

se no, cosa può determinare il valore, il materiale forse?

o che altro?

insomma, quando mi trovo dinnanzi a una moneta della quale non so nulla, quali passi devo compiere per stabilirne il valore (e per valore non intendo quello del mercato attuale, bensì quello dell'epoca)?

mi rendo conto di essere confuso e che confuse sono le mie parole.

ma tant'è... tutto questo mi sta prendendo in maniera tale come proprio non credevo... 'ste benedette monete sono proprio ipnotiche!!

grazie a chi mi risponderà e a chi avrà avuto la pazienza di leggermi fino a questo punto!!!

allora... da buon neofita non posso che approfittare delle vostra competenza e cortesia per fare un pò di chiarezza nelle mie idee che per il momento sono abbastanza confuse...

vorrei sapere cosa determina il valore delle monete.

il peso? per esempio, una dracma pesa poco più di 4 gr. quindi, quindi ogni moneta il cui peso si avvicina a questo la posso chiamare dracma? ed una moneta del peso di 8 gr. ed un pò, è sempre una didramma? posso fare lo stesso discorso per ogni altra il cui peso è una frazione o un multiplo?

168529[/snapback]

Le cose non stanno così.............dipende dallo standard ponderale della moneta ecc.......è un discorso vasto e complicato.....un consiglio.......non puoi chierire questi dubbi con un messaggio in chat.........se puoi compra un testo che ti introduca alla numismatica.....io ho iniziato in questa maniera......... :lol:

Carissimo Pegagus,

il mio consiglio più sincero è quello di studiare e di documentarti nel modo più ampio possibile. Quello della numismatica antica è un settore molto affascinante, ma nello stesso tempo pieno di insiedie. La "bufala" è sempre in agguato e prima di farsi "l'occhio" occorre parecchia esperienza. Cerca di procurarti dei cataloghi importanti come il Calciati o il Russo e prima di effettuare un acquisto se puoi posta la foto sul nostro sito. Troverai sicuramente buoni consigli :)