Vai al contenuto
IGNORED

chiarimento


Pegasus

Risposte migliori

allora... da buon neofita non posso che approfittare delle vostra competenza e cortesia per fare un pò di chiarezza nelle mie idee che per il momento sono abbastanza confuse...

vorrei sapere cosa determina il valore delle monete.

il peso? per esempio, una dracma pesa poco più di 4 gr. quindi, quindi ogni moneta il cui peso si avvicina a questo la posso chiamare dracma? ed una moneta del peso di 8 gr. ed un pò, è sempre una didramma? posso fare lo stesso discorso per ogni altra il cui peso è una frazione o un multiplo?

se no, cosa può determinare il valore, il materiale forse?

o che altro?

insomma, quando mi trovo dinnanzi a una moneta della quale non so nulla, quali passi devo compiere per stabilirne il valore (e per valore non intendo quello del mercato attuale, bensì quello dell'epoca)?

mi rendo conto di essere confuso e che confuse sono le mie parole.

ma tant'è... tutto questo mi sta prendendo in maniera tale come proprio non credevo... 'ste benedette monete sono proprio ipnotiche!!

grazie a chi mi risponderà e a chi avrà avuto la pazienza di leggermi fino a questo punto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


allora... da buon neofita non posso che approfittare delle vostra competenza e cortesia per fare un pò di chiarezza nelle mie idee che per il momento sono abbastanza confuse...

vorrei sapere cosa determina il valore delle monete.

il peso? per esempio, una dracma pesa poco più di 4 gr. quindi, quindi ogni moneta il cui peso si avvicina a questo la posso chiamare dracma? ed una moneta del peso di 8 gr. ed un pò, è sempre una didramma? posso fare lo stesso discorso per ogni altra il cui peso è una frazione o un multiplo?

168529[/snapback]

Le cose non stanno così.............dipende dallo standard ponderale della moneta ecc.......è un discorso vasto e complicato.....un consiglio.......non puoi chierire questi dubbi con un messaggio in chat.........se puoi compra un testo che ti introduca alla numismatica.....io ho iniziato in questa maniera......... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimo Pegagus,

il mio consiglio più sincero è quello di studiare e di documentarti nel modo più ampio possibile. Quello della numismatica antica è un settore molto affascinante, ma nello stesso tempo pieno di insiedie. La "bufala" è sempre in agguato e prima di farsi "l'occhio" occorre parecchia esperienza. Cerca di procurarti dei cataloghi importanti come il Calciati o il Russo e prima di effettuare un acquisto se puoi posta la foto sul nostro sito. Troverai sicuramente buoni consigli :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.