Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Maicollegato

Qualcuno mi sa dire qualcosa?

Risposte migliori

Maicollegato

Buonasera a tutti, questa è la moneta di un mio amico che esula dalle mie già deboli competenze.

Voleva sapere se è rara, qualcuno la conosce?

583ed5317bd6d_ImageUploadedByLamoneta.it583ed53df0f2e_ImageUploadedByLamoneta.it583ed55b67cb5_ImageUploadedByLamoneta.it

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nikita_
Supporter
24 minuti fa, Maicollegato dice:

Buonasera a tutti, questa è la moneta di un mio amico che esula dalle mie già deboli competenze.

Voleva sapere se è rara, qualcuno la conosce?

E' un dime (10 cent di dollaro) molto comune degli Stati Uniti, un paio di euro se circolate, nulla di particolare.

Magari se era di un anno bisestile poteva essere utilizzato come portafortuna :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter

E' del tipo Mercury, così chiamato perché la figura al dritto fu, fin da subito, erroneamente scambiata per il dio romano Mercurio, a causa del cappello alato, che in effetti fa parte dell'iconografia tradizionale del dio, ma che, nelle intenzioni del creatore della moneta, lo scultore Adolph Weinman, voleva rappresentare la libertà di pensiero.

Dimes con questo disegno sono stati coniati dal 1916 al 1945, il tuo è della zecca di Denver (segno D al rovescio, tra la E di ONE e il ramo d'ulivo) da dove, nel 1942, sono usciti oltre 60 milioni di esemplari. E' dunque, come già detto da @nikita_ moneta comunissima, che in questa conservazione vale non più di un paio di euro, in pratica l'argento che contiene (2,5 gr. di argento .900).

petronius :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maicollegato

Non ho avuto modo di pesarla, ma così a occhio mi sembrava più leggera di 2 grammi e mezzo. Comunque alla prima occasione verifico.
Grazie mille a tutti per l'aiuto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti