Vai al contenuto
IGNORED

Marenghi Carlo Alberto


scottish75

Risposte migliori

Sto per completare la raccolta di tutti i marenghi Carlo Alberto, sto cercando un album/contenitore per averli tutti in ordine di anno e conio..

alcuni marenghi sono liberi da qualsiasi bustina o contenitore, altri sono sigillati e periziati, altri ancora, sempre sigillati in busta, hanno anche perizia fotografica.

Ora dopo tanta fatica temporale e di portafoglio vorrei potermeli godere nel loro insieme, avreste qualche suggerimento? 

Ad esempio levare tutti dalle bustine, tanto vale la perizia fotografica....fare foto delle monete periziate e levarle dalla busta......imbustarle tutte ed inserirle in un albun con tasche ampie da contenere le varie bustine.....

Grazie in anticipo.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che non capisco questo tipo di collezione ma sono un vecchio collezionista di tutto un pò. Molte monete tutte uguali mi lasciano indifferente, ma apprezzo la fatica fatta per arrivare al traguardo.

Tutte in fila per tre col resto di due come i 44 gatti ti obbligano a toglierle dalle perizie. Comprati un album con taschine piccole per le monete sciolte e taschine grandi per contenere le periziate ( lasciale chiuse : se dovrai venderle per cambiare magari tipo di collezione sarà un plusvalore)

Non le avrai in rigoroso ordine ma non mi pare un gran danno d'immagine.

Cordiali saluti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

trovo logiche le vs risposte sul tipo di collezione. 

detengo diverse altre tipologie di marenghi italiani ed esteri oltre che ad altre monete "importanti" in una valigetta coi scomparti in velluto custodite in cassette di sicurezza....

i Carlo Alberto (marenghi  x anno e conio e altre monete solo per valore, 100, 50, 10 + argenti, però avrei piacere che avessero un posto tutto loro....

Link al commento
Condividi su altri siti


@scottish75 Buongiorno!

La plastica non danneggia le monete in oro, quindi  metterei anche quelle sciolte in taschine tipo perizia scrivendo sul cartoncino le caratteristiche della moneta e poi con imballaggio simile  le inserirei in album con fogli da 12 posti con tasche grandi 

saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, miza dice:

@scottish75 Buongiorno!

La plastica non danneggia le monete in oro, quindi  metterei anche quelle sciolte in taschine tipo perizia scrivendo sul cartoncino le caratteristiche della moneta e poi con imballaggio simile  le inserirei in album con fogli da 12 posti con tasche grandi 

saluti

bello, direi che possa essere una soluzione ottimale, oggi misurerò le buste delle perizie e da li iniziera la ricerca dell'albun appropriato. Grazie

 

Riflettendoci non mi sembrano più molto logici i commenti precedenti sulla tipologia di collezione...nel senso che se colleziono Carlo Alberto, per concludere la collezione dovrò avere tutte le monete coniate nel periodo, percui per le 20 lire, sicuramente una trentina di monetine apparentemente tutte uguali.....  se no che collezione è? ;)

Modificato da scottish75
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Gli amici : Rorey36 e Dux-sab non essendo decimalisti non hanno la nostra malattia ! Chi colleziona infatti tale monetazione spesso desidera collezionare per millesimo e per zecca non limitandosi alla tipologia come avviene in altri settori numismatici.

Pertanto ti comprendo bene in quanto io stesso collezione gran parte del Regno di Sardegna e tutto il Regno d'Italia in tal modo.

Alcuni utilizzano i fogli masterphil predisposti per Carlo Alberto , si possono inserire anche le monete chiuse nelle loro perizie  e acquistando dei normali fogli ad anelli per cartoline si possono unire anche le perizie fotografiche

p.s. Finiti i marenghi ti tocchera' continuare con le restanti tipologie di Carlo Alberto e sara' sempre piu'  impegnativa la collezione ... Auguri

 

 

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, piergi00 dice:

Gli amici : Rorey36 e Dux-sab non essendo decimalisti non hanno la nostra malattia ! Chi colleziona infatti tale monetazione spesso desidera collezionare per millesimo e per zecca non limitandosi alla tipologia come avviene in altri settori numismatici.

Pertanto ti comprendo bene in quanto io stesso collezione gran parte del Regno di Sardegna e tutto il Regno d'Italia in tal modo.

Alcuni utilizzano i fogli masterphil predisposti per Carlo Alberto , si possono inserire anche le monete chiuse nelle loro perizie  e acquistando dei normali fogli ad anelli per cartoline si possono unire anche le perizie fotografiche

p.s. Finiti i marenghi ti tocchera' continuare con le restanti tipologie di Carlo Alberto e sara' sempre piu'  impegnativa la collezione ... Auguri

 

 

Grazie per l'appoggio :) e per le dritte...

Per le altre tipologie Carlo Alberto in oro per ora mi accontento di averne una per valore,  magari col tempo si vedrà  se migliorare la qualità o concludere x anno di conio..gli argenti saranno complicati x il mio matrimonio....

Link al commento
Condividi su altri siti


Volendo mettere i marenghi nei vassoi , converrebbe togliere i 20 lire dalle loro perizie . Solo cosi' riusciresti ad averli quasi tutti vicini. Lasciandoli nelle lore perizie dovresti acquistare parecchi vassoi 3x4 non avendo piu' una visione d'insieme

Sicuramente questa e' una soluzione piu' raffinata e costosa ma meno pratica se conservi le tue collezioni in banca. Tieni conto inoltre che le monete in oro non presentano problemi di conservazione e patina se inserite nelle bustine plastificate a differenza dell'argento e del rame

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Io propendo per i vassoi delle dimensioni delle bustine, e inserire le monete sprovviste di perizia in una bustina di plastica.

Oppure fai periziare anche quelle che non lo sono :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono tanti modi di collezionare e tanti spunti. Io mi accontento di avere qualche pezzo qua e là che rappresentino il periodo storico o il regnante. Esempio Carlo Alberto ho un bel 100 lire spl anche se  data comune a cui affianchero più avanti un 20 lire magari raro o cmq in bella conservazione le 10 e 50 lire sono già più  proibitive come prezzi. Per vittorio emanuele ii ho solo due marenghi rari e tenuti egregiamente per umberto i uguale. Certo con più palanche sarebbe anche bello collezionare per ogni regnante le 100, 50,20,10 lire magari dello stesso anno....ma anche in numismatica occorre accontentarsi ed essere felici di ciò che si riesce a fare...

Link al commento
Condividi su altri siti


penso che a prescindere da tutto la scelta di collezionare cosa, e come, sia personale.... Quindi non commentabile.

non é una critica agli amici che hanno commentato come in effetti avrei fatto io... Ma poi mi son detto... I punti di vista sono tanti quanti gli osservatori :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con chi dice di mettere in bustine anche le monete senza perizia.

i fogli da 12 caselle sono i fogli UNI della Masterphil (col bordino marrone)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, la scelta non può che essere alla fine personale. Devi vedere ciò che ti appaga di più valutando più aspetti... lo spazio, quanto vuoi spendere nel materiale, e cosi via... ..e non per ultimo un po di logica... Nel senso che io acquisterei dei vassoi in velluto spendendo i giusti soldi SOLAMENTE se le monete saranno felicemente appoggiate sopra... ma se le devi tenere nelle bustine per poi sistemarli in vassoi, per me non ha proprio senso... soldi spesi in più rispetto a un semplice album per poi non potere nemmeno rendere felici le proprie monete..

Non mi sto schierando ne per le monete libere ne per quelle chiuse... ma per il buon senso...

Saluti

Rocco

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, Cesare Augusto dice:

...mi ripeto... senza polemica; ma solo per riderci su un po'...ancora un saluto

 

1 ora fa, Cesare Augusto dice:

senza polemica; ma solo un pensiero da domenica mattina; ma è nata prima la moneta o la bustina? buona giornata da nonno cesare

Ma non è sabato oggi? ????

Link al commento
Condividi su altri siti


@scottish75 Ciao

Hai visto che bella discussione!

Come vedi ci sono diversi modi di conservare le proprie monete, ognuno poi sceglie quello che ritiene più adatto alle propri esigenze. Qual'è  il modo  migliore? Chi può dirlo! Se le hai in un vassoio e ti dovesse cadere una monetina dalle mani, ( a me è successo e mi viene male solo a pensarci,) rimpiangi di non averla chiusa in un oblo o bustina:blush:....!!!! Se è chiusa in un oblo o bustina, perdi il piacere di toccarla con mano......:blush:

Quindi a te l'ardua decisione....:)

Un cordiale saluto

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo metodo secondo me non e' male e si possono lasciare le perizie intatte volendo, diciamo che e' l'alternativa low cost ai vassori di velluto seri. E poi si confesso, ho appena finito la serie di Umberto I

vassoio_monete_small.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.