Alex0901 Inviato 3 Dicembre, 2016 #1 Inviato 3 Dicembre, 2016 (modificato) Buona sera a tutti, chiedo un vostro gentilissimo e più che gradito parere su questo esemplare da molto tempo oggetto delle mie ricerche, effettuate però invano: l'unico elemento che mi sento di propoprre è che prpbabilmente trattasi di una moneta coniata durante la prima crociata, ma sono alquanto dubbioso in quanto non ho elementi sufficienti per confermarlo... Mi affido alla vostra provebiale esperienza, certamente maggiore della mia. Modificato 3 Dicembre, 2016 da Alex0901 Cita
mariov60 Inviato 3 Dicembre, 2016 #2 Inviato 3 Dicembre, 2016 Chissà per quale motivo le monete sconosciute con una croce in uno dei versi...diventano sempre monete dei crociati..??? In questo caso non coincide nè dal punto di vista cronologico (1° crociata, 1096 - 1099) nè dal punto di vista geografico. Dovrebbe infatti trattarsi (il condizionale è d'obbligo, visto che della legenda non resta nulla) di un denaro feudale di Rouen (Normandia, Fr) per Henri Ier de Beauclerc (1106 - 1135). La tua prima immagine va ruotata di circa 30° in senso antiorario. http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=149335 ciao Mario 1 Cita
Alex0901 Inviato 4 Dicembre, 2016 Autore #3 Inviato 4 Dicembre, 2016 Buon pomeriggio, innanzi tutto un grazie infinito e meritatissimo,Mi rendo conto della mia affermazione un po "campata in aria"[emoji28]Stando a quando leggo, dovrebbe essere una monetina di discreta rarità, mi sbaglio? Cita
profausto Inviato 4 Dicembre, 2016 #4 Inviato 4 Dicembre, 2016 (modificato) Senza nulla togliere all'occhio di lince di @mariov60... , personalmente ritengo molto difficile identificare con precisione la moneta con queste foto ..... a tal uopo,.poiché dall'immagine non sono chiari molti dettagli, ti allego un elenco di monete tra le quali penso possa esserci la tipologia postata http://www.cnvaldostano.it/nuova_pagina_4.htm Modificato 4 Dicembre, 2016 da profausto Cita
profausto Inviato 4 Dicembre, 2016 #5 Inviato 4 Dicembre, 2016 anche questo fa parte della monetazione dei Duchi di Normandia 1 Cita
Alex0901 Inviato 7 Dicembre, 2016 Autore #6 Inviato 7 Dicembre, 2016 Buona sera a tutti e perdonate il ritardo, finalmente riesco a ringraziarvi come meritate, sarà compito mio riuscirci a capire qualcosa in più e magari in futuro postare immagini migliori e agevolanti il vostro prezioso lavoro della moneta stessa. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..