teodato Inviato 4 Novembre, 2006 #1 Inviato 4 Novembre, 2006 Cortesi utenti esperti del basso Impero vi posto una crocetta per l'identificazione. Vi ringrazio in anticipo . P. S. la fotografia fa schifo, purtroppo sono io che ho difficoltà all'utizzo macro della fotocamera digitale. Non si potrebbe aprire un link con cosigli e problemi sulle foto macro in digiatale per le monete? Cita
chersoblepte Inviato 5 Novembre, 2006 #2 Inviato 5 Novembre, 2006 Ciao teodato :), in effetti dalla foto è difficile arrivare a conclusioni: la tipologia con al rovescio croce e legenda CONCORDI AVG(GG) è stata utilizzata sia da Arcadio e Onorio, sia da Teodosio II. In questo caso credo si tratti di uno dei due figli di Teodosio I, ma per poter tentare una classificazione sarebbe necessario che tu riportassi cosa riesci a leggere al diritto... Cita
apostata72 Inviato 5 Novembre, 2006 #3 Inviato 5 Novembre, 2006 l'imperatore sembra Arcadio ma per la zecca ci vuole una foto migliore che potrebbe non bastare Cita
teodato Inviato 5 Novembre, 2006 Autore #4 Inviato 5 Novembre, 2006 Cortesi Chersoblepte ed Apostata72 in effetti girando e rigirando la moneta a luce radente mi senbra di leggere CAD. Ritengo valida la classificazione di D.N.ARCADIVS P.F.AVG ed al rovescio CONCORDIA AVG Niente da fare però per la zecca. Grazie della collaborazione! Cita
agrippa Inviato 5 Novembre, 2006 #5 Inviato 5 Novembre, 2006 Ciao teodato Questo tipo è stata battuto solo dalle zecche di Costantinopoli e Alessandria. La tua mi sembra battuta a Costantinopoli. agri Cita
apostata72 Inviato 5 Novembre, 2006 #6 Inviato 5 Novembre, 2006 Di niente teodato. Arcadio è a questo punto certo prova a fotografare il rovescio anche senza macro. Magari senza sfocatura vedo la zecca Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..