nikylmb Inviato 4 Dicembre, 2016 #1 Inviato 4 Dicembre, 2016 Buonasera , peso 1,55 gr diam 16 mm questa monetizza è sempre una commemorativa? di quale variante si tratta? Grazie mille in anticipo Cita
profausto Inviato 4 Dicembre, 2016 #2 Inviato 4 Dicembre, 2016 (modificato) è un centenionale VRBS - ROMA. emesso a Nicomedia SMN? RIC VII 195 i tre pallini (o globetti) disposti verticalmente tra le due stelle, sono una prerogativa della zecca di Nicomedia e sono classificate Rare Modificato 4 Dicembre, 2016 da profausto 1 Cita
nikylmb Inviato 4 Dicembre, 2016 Autore #3 Inviato 4 Dicembre, 2016 @profausto ma secondo te in che condizione sarebbe? scusatemi se rompo ma ne sono tante ed ho bisogno di catalogarle e magari trattarle con cura . faccio il possibile Cita
profausto Inviato 4 Dicembre, 2016 #4 Inviato 4 Dicembre, 2016 2 minuti fa, nikylmb dice: @profausto ma secondo te in che condizione sarebbe? scusatemi se rompo ma ne sono tante ed ho bisogno di catalogarle e magari trattarle con cura . faccio il possibile la classica catalogazione B/SPL/FDC ecc per me non è corretto usarla per le monete antiche. Per mio conto posso dire che la trovo in condizione sicuramente collezionabile . 2 Cita
nikylmb Inviato 4 Dicembre, 2016 Autore #5 Inviato 4 Dicembre, 2016 @profausto grazie mille !! gentilissimo come sempre! Cita
profausto Inviato 4 Dicembre, 2016 #6 Inviato 4 Dicembre, 2016 tieni d'occhio quella corrosione all'altezza dell'orecchio Cita
nikylmb Inviato 4 Dicembre, 2016 Autore #7 Inviato 4 Dicembre, 2016 1 minuto fa, profausto dice: tieni d'occhio quella corrosione all'altezza dell'orecchio è un'otite...passerà !! eheheh esiste un prodotto che le protegge dalla corrosione? grazie ancora Cita
profausto Inviato 4 Dicembre, 2016 #8 Inviato 4 Dicembre, 2016 è interessante questa tipologia anche per le moltissime varianti dovute a simboli che si trovano nel campo e sopra la lupa, che variano con le zecche di emissione. Tre globetti allineati sono il simbolo caratteristico della zecca di Nicomedia, . Lo si ritrova anche su un raro esemplare di Eraclea. Talvolta questo simbolo è stato interpretato in chiave astronomica, quale rappresentazione dell’allineamento di tre pianeti – Mercurio, Venere e Saturno – nella formazione del Chi-Rho astrale della notte del 3 luglio del 324, anche se in questo caso, l’allineamento veramente insolito coinvolgeva anche il pianeta Marte e quindi i globetti avrebbero dovuto essere quattro. Se questa interpretazione astrale fosse corretta, si tratterebbe di una simbologia molto importante: 1 Cita
profausto Inviato 4 Dicembre, 2016 #9 Inviato 4 Dicembre, 2016 1 minuto fa, nikylmb dice: è un'otite...passerà !! eheheh esiste un prodotto che le protegge dalla corrosione? grazie ancora ora mi sembra una corrosione asciutta, pertanto non devi fare nulla. Tienila sotto controllo se noti pulviscolo verdastro, in questo caso bisogna usare prodotto specifico ( il benzotriazolo) che essendo nocivo va trattato solo quando necessario e in modalità da seguire.. Cita
nikylmb Inviato 4 Dicembre, 2016 Autore #10 Inviato 4 Dicembre, 2016 @profausto docet . interessante l'aspetto astronomico grazie mille Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..