Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Matteo91

Creso? Achemenidi? Frazioni di statere incerte

Risposte migliori

Matteo91

Non so se qualcuno avesse notato questa moneta venduta prima dell'estate nell'asta CNG 103, lotto 300.

CNG 103, lotto 300.png

I compilatori del catalogo suggerivano che la moneta potesse essere attribuita al periodo della dominazione achemenide della Lidia: è noto, infatti, che i tipi coniati sotto Creso ("creseidi", appunto) continuarono a essere battuti anche sotto l'Impero achemenide presentando uno stile leggermente diverso (meno naturale, più stilizzato...). 

Da quel che si legge nella descrizione, sempre che abbia ben compreso, questa moneta permetterebbe di datare altre frazioni incerte al periodo di Creso.

Ricapitolando: questa moneta è stata coniata degli achemenidi e si tratterebbe della continuazione di una serie di frazioni con la testa di leone che già erano state coniate da Creso prima dell'arrivo delle forze persiane in Lidia.

Queste altre frazioni (1/48 di statere, anche se la seconda moneta pesa meno delle altre...), che avrebbero "uno stile identico alle monete creseidi" (these coins are identical to the lifetime issues of Kroisos), sono le seguenti:

1. CNG 355, lotto 125 - 0,28ghttps://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=288697

CNG asta 355 lotto 125 0.28g.jpg

2. CNG 269, lotto 136 - 0.19ghttps://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=200824

CNG asta 269, lotto 136 0.19g..jpg

3. Hauck & Aufhäuser 14, lotto 80 - 0,18g.

lotto 80.jpg

Cosa ne pensate di questa ricostruzione? Le trovo monetine interessanti.

Saluti,
Matteo :)

Modificato da Matteo91

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

King John
Supporter

Moneta interessantissima: la resa del leone è davvero notevole. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteo91
6 ore fa, King John dice:

Moneta interessantissima: la resa del leone è davvero notevole. 

Assolutamente! Il tutto in meno di 5mm!

@fra crasellame e @numa numa vi segnalo la discussione, nel caso potesse interessarvi, senza che dobbiate sentirvi obbligati a intervenire ;)

Modificato da Matteo91
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteo91

Aggiungo un esemplare simile ai numeri 1, 2 e 3 del primo messaggio. Si può considerare della medesima "serie", secondo voi?

ps: avevo anche provato a puntarlo...

0,17g. 5mm ex Savoca Coin (ebay, 11/12/2016) - realizzo: 94,22€

0.17g 5mm.jpg

Modificato da Matteo91

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fra crasellame

Indubbiamente interessanti, ne so poco, anzi... nulla proprio. Da quando ho lasciato in disparte gli studi su queste monetine ho notato distrattamente l'uscita sul mercato di frazionali sempre più piccoli. Mi riferisco in particolare ai mini sigloi con la testa dell'eroe regale achemenide. Ora queste.

La raccolta di studi che avevo messo da parte non le menzionava. Temo che il dilagare degli scavi clandestini col metal abbia portato alla luce questi piccoli sassolini metallici e, se aprono le porte a nuovi studi, la distruzione dei contesti di ritrovamento non solo le chiudono ma le distruggono definitivamente (sob).

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DANALBE

la prima moneta postata, coniata presumibilmente dagli achemeidi differisce notevolmente per stile dalla seconda serie di tre monete e dall'ultima postata.

Lo stile è meno ricercato, più simile alle pose ieratiche dei sovrani sui siglos dell'impero Achemeide e, a mio avviso,più simile allo stile della protome  del leone sui creseidi di Re Creso, mentre le protomi della seconda serie e della quarta moneta mi ricordano di più le protomi leonine attribuibili ad Alyatte II per mancando la stella sulla fronte della fiera.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteo91

Da quando ho iniziato questa discussione ho visto apparire sempre più frequentemente le frazioni con la testa di leone che il compilatore di CNG attribuiva a Creso. Una, finalmente, sono riuscito anche a prenderla.

0,19g. 5mm (1/48 di statere Lido-milese sottopeso?)

5a82e4d52e50d_0.19g5mm.jpg.dcd2fe9b1ff2bed2a3d24ca563b5fe5c.jpg

Cosa ne pensate? Conoscete nuovi studi sull'argomento? 

ps: segnalo la discussione a @monedas62 che so essere appassionato di queste piccole frazioni in argento ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti