ciompo Inviato 6 Dicembre, 2016 #1 Inviato 6 Dicembre, 2016 (modificato) Buongiorno , si puo' sapere di piu' di questa medaglia d'argento , ritrovata in mare dopo una forte mareggiata . Dimensione diametro 3,8 cm Grazie per una eventuale risposta .... Modificato 6 Dicembre, 2016 da ciompo inserimento punzonatura lato dx 19 fascio FI Cita
sandokan Inviato 8 Dicembre, 2016 Supporter #2 Inviato 8 Dicembre, 2016 Ritrovamento fortunato, peccato sia stata forata per appenderla probabilmente ad un portachiavi. Il recto, nello stile razionalista dell'epoca, è molto ben fatto e a me piace : il volto allegorico dell'Italia (piuttosto "maschio", nello stile del regime) in aggetto sul fascio e la scritta in caratteri romani. Al verso invece la pesante cornice curvilinea è realizzata in uno stile di poco precedente. A meno che qualche pratese non sia in grado di farlo, non penso sia facile giungere ad una identificazione della medaglia. Non l'ho mai vista prima d'ora, non è certo una medaglia comune. Se riesco a trovare qualche riferimento. mi faccio vivo. Cita
ciompo Inviato 9 Dicembre, 2016 Autore #3 Inviato 9 Dicembre, 2016 Molte grazie , per questa sua risposta , alquanto esaustiva , pensavo al fatto della punzonatura che riporta nel retro della medaglia sul lato destro in basso , la dicitura 19 FASCIO FI , avrebbe aiutato nella identificazione di questa medaglia ..... Cita
palpi62 Inviato 9 Dicembre, 2016 Supporter #4 Inviato 9 Dicembre, 2016 Eccoti l'argentiere, bella medaglia. 19 FI SANDRUCCI UGO Via della Chiesa 29 FIRENZE 4/5/1935 out before 1949 Cita
sandokan Inviato 9 Dicembre, 2016 Supporter #6 Inviato 9 Dicembre, 2016 Ora riesco a leggerla anch'io. Se l'atelier dell'orafo indicato da Palpi è ancora operativo, si potrebbe tentare di fare una ricerca direttamente all'Amm.ne. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..